Pescavano ricci illegalmente nel mare di Alghero, multati per 4mila euro

Sequestrati oltre 700 ricci ad Alghero.

Nella giornata di ieri è stata condotta, dagli uomini della Guardia Costiera, un’operazione volta a contrastare l’attività di prelievo illecito di esemplari di riccio di mare per mano di pescatori non autorizzati.

Le attività messe in atto, che si sono concretizzate al termine di un lungo periodo di appostamento, hanno permesso il sequestro di circa 700 esemplari del pregiato echinoderma e di elevare le previste sanzione amministrative, a carico di quattro distinti trasgressori, per un ammontare pari a 4mila euro. Tutto il prodotto ittico, rinvenuto ancora allo stato vitale, è stato immediatamente restituito al mare.

Il comandante dell’ufficio circondariale marittimo di Alghero, tenente di vascello Giuseppe Tomai, ha sottolineato che l’attività di controllo della fascia terrestre e marittima di giurisdizione continuerà anche nei giorni futuri in concomitanza con il delicato periodo delle festività pasquali. Tale operazione, che s’inquadra in una mirata e sistematica attività di contrasto alla pesca di frodo ed illecita commercializzazione dei ricci di mare, esprime l’attenzione del Corpo per la salvaguardia dell’ambiente marino, la tutela della biodiversità, nonché il controllo della filiera della pesca.

Condividi l'articolo