Premio alla centenaria di Sennori: è la più anziana del Nord Sardegna

Giovanna Francesca Ogana

La nonnina di Sennori, Giovanna Francesca Ogana, è stata premiata con la tessera onoraria

La centenaria Giovanna Francesca Ogana è stata premiata stamattina a Sassari con la tessera onoraria dell’Auser (Autogestione dei Servizi per la solidarietà). Classe 1916, ha compiuto 107 anni lo scorso 15 gennaio. La nonnina detta amorevolmente Tata, è la centenaria più anziana del nord Sardegna. Per questo le è stato insignito questo importante riconoscimento durante il convegno tenutasi questa mattina nella sede dell’associazione di volontariato. Presente la presidente Sandra Arminu e Gianfranco Meazza, Assessore ai servizi sociali e politiche della casa del comune di Sassari.

A 107 anni batte i record del nord Sardegna (e i rivali di Sorso)

Come dice il nipote Francesco Ogana, nonna Tata può vantare il primato di più anziana del circondario. E con una punta di campanilismo fa notare che ha doppiato anche i rivali di Sorso, cittadina confinante con Sennori che ospita diversi ultra-anziani e centenari. Il segreto di Tata sta sicuramente nella genetica, ma anche nello stile di vita. Tutt’ora vive sola e non usa deambulatori se non in caso di lunghe camminate. Gestisce la casa da sola, aiutata dalla figlia. Cucina e fa i mestieri. L’alimentazione che predilige è quella tipica sarda e non disdegna mai un bicchiere di vino a pasto. Caffè ne beve in quantità. Secondo la sua famiglia il suo modo di fare viene anche dal suo carattere volitivo. Appena sposata ha iniziato a lavorare nell‘azienda ortofrutticola del marito che possedeva frutteti e oliveti per diversi ettari, occupandosi soprattutto dell’amministrazione, dell’assunzione del personale e degli stipendi, che calcolava con precisione certosina.

La passione per la lettura e l’uncinetto

La signora Giovanna Ogana può vantare un’altro primato, quello della vista. A 107 anni infatti non ha bisogno di occhiali, nemmeno da lettura. É una avida lettrice e il quotidiano non deve mancare mai a casa sua. Un’altra sua passione è l’uncinetto che continua a praticare giornalmente. Ha realizzato tantissimi capi per i corredi della famiglia. A proposito di famiglia, 3 è il suo numero: ha avuto infatti tre figli, tre nipoti e tre pronipoti, e solo una figlia gli è sopravvissuta. Tata è sempre stata molto devota, non si perde la messa nella chiesa di San Basilio la sua parrocchia e ha sempre frequentato le associazioni cattoliche di volontariato. É stata a Lourdes e a Roma diverse volte con Unitalsi.

I riconoscimenti a Giovanna Ogana

A proposito di volontariato, all’Auser, la signora Ogana è di casa, e viene invitata spesso alle feste e ai convegni per portare la sua testimonianza e vitalità. Proprio oggi non è potuta essere presente a causa di un influenza stagionale, ma si è collegata via facetime con Sassari e ha salutato tutti i suoi ammiratori e amici. Quindi le è stata conferita la tessera onoraria ritirata poi dal nipote. “Non è la prima volta che mia nonna riceve questo tipo di riconoscimenti”- dice il Francesco Ogana- “a gennaio in occasione del suo compleanno, il sindaco Sennori ha organizzato una festa nella sala consiliare del Comune a cui ha partecipato tutta la popolazione.” Da non dimenticare la pubblicità: la sua immagine infatti è familiare: è lei la vecchina che appare nel video promozionale della rete metropolitana del nord Sardegna. Inoltre durante la pandemia, è stata testimonial del comune di Sennori per la promozione all’uso della mascherina e il rispetto delle regole antiCovid.

In questi casi dire a cent’anni non basta. A duecento va bene. Tanti auguri!

Condividi l'articolo