I nomi di 3 sassaresi votati come nuovo Presidente della Repubblica

I nomi di Sassari nella corsa al Quirinale.

Nella rosa di nomi tra i possibili successori del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Quirinale, non sono mancate le schede contenenti i nomi di alcuni esponenti politici di Sassari. Da Luigi Manconi, marito della giornalista Bianca Berlinguer, al criminale Giovanni Sanna, si è passati a Carlo Doria.

Il nome di Luigi Manconi.

A convergere sul nome di Luigi Manconi sono state Europa Verde e Sinistra Italiana. Entrambe i partiti, che in Parlamento hanno espresso 8 preferenze, han fatto sintesi sull’ex senatore ed ex presidente della commissione parlamentare straordinaria per la tutela dei diritti umani e direttore dell’ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali.

Il criminale Sanna.

Tra i nomi, decisamente meno simpatici, è spuntato quello del criminale Giovanni Sanna, recentemente condannato per il sequestro dell’allevatore di Bonorva. Due preferenze, che suonano più come una beffa alla sacralità del rito dell’elezione del presidente della Repubblica, mischiando la serietà ad un nome tutt’altro che positivo.

Le preferenze per Doria.

Sono stati 6, invece, i voti per Carlo Doria. Il medico sassarese, eletto tra le fila del Partito Sardo d’Azione, è diventato senatore con il 40,25% delle preferenze alla guida della coalizione di centrodestra.

Condividi l'articolo