A Macomer aprirà la prima Rsa della provincia di Nuoro, arrivato l’ok della Regione

La Rsa di Macomer sarà gestita da Sereni Orizzonti.

Dopo oltre un anno di attesa, la Regione Sardegna ha autorizzato la Residenza sanitaria assistita di Macomer all’esercizio e all’accreditamento istituzionale. Si tratta della prima RSA in provincia di Nuoro e fra circa un mese potrà iniziare a ospitare fino a un massimo di 40 persone non autosufficienti. Di proprietà della ASSL di Nuoro, la struttura è stata costruita da “Sereni Orizzonti”, che per i prossimi vent’anni ne avrà anche la gestione. 

L’edificio appena realizzato è di due livelli sopra terra e a forma di “C”. Al piano terra si trovano la reception e gli uffici amministrativi, la lavanderia e gli spogliatoi per il personale, una palestra per la riabilitazione, un ambulatorio per visite infermieristiche e medicazioni, una sala per servizi alla persona (podologo, barbiere e parrucchiere), una cucina per la realizzazione dei pasti, un salone polifunzionale per attività ricreative e la sala per il culto. Al primo piano vi sono invece due nuclei residenziali (per un totale di 18 camere doppie e 4 camere singole) dotati di controllo accessi per monitorare i movimenti degli ospiti affetti da demenza senile. A questi si aggiungono sale da pranzo, soggiorni, salottini di ricevimento con tv, bagni assistiti con barella doccia o sedia doccia e servizi igienici per gli ospiti.

Come tutte le altre recenti costruzioni di “Sereni Orizzonti” nel resto d’Italia, anche questo edificio presenta caratteristiche all’avanguardia per quanto riguarda l’ecosostenibilità e il risparmio energetico. Realizzato in classe energetica A3, produrrà autonomamente circa 120.000 kWh di energia (pari al 60% del suo intero fabbisogno), con una riduzione complessiva dell’emissione in atmosfera di oltre 45.000 chili all’anno di anidride carbonica. Un risultato notevole ottenuto grazie all’impianto fotovoltaico sul tetto, all’impianto solare termico per uso sanitario e riscaldamento, al recuperatore termodinamico del calore contenuto nell’aria espulsa e alla pompa di calore ad alta efficienza che in gran parte utilizza energia rinnovabile.

Con l’imminente apertura della RSA di Macomer il gruppo “Sereni Orizzonti” – presente in Italia, Germania e Spagna con 77 strutture per complessivi 5.500 posti letto – consolida la sua presenza in Sardegna: da tempo operano una Comunità integrata a Silanus (Nuoro) e una Rsa a Sassari mentre una quarta Residenza è in fase di ultimazione a Villacidro (SU).

Condividi l'articolo