In 18 professori dell’Università firmano contro l’obbligo del green pass

L’appello nazionale dei docenti contro il green pass.

Sono 18 i docenti universitari in Sardegna che hanno aderito assieme a 300 colleghi di tutta la Penisola contro l’obbligo del green pass. Nell’elenco pubblicato online tantissimi sono i nomi dei professori delle Università di Cagliari. Ha aderito anche un docente dell’ateneo di Sassari e alcuni dei conservatori di entrambe province. Gli insegnanti si sono uniti allo stesso appello nazionale e al quale ha aderito il noto storico Alessandro Barbero.

Da Sassari.

Sono due i gli insegnanti che hanno detto no al green pass, sottoscrivendo l’appello “no al green pass”. Dall’Università di Sassari, hanno aderito: Tommaso Gazzolo, ricercatore e dal Conservatorio di Musica della città c’è Martino Mureddu, docente di pianoforte.

Da Cagliari.

Maggiori le adesioni del mondo universitario di Cagliari. A sottoscriverlo, infatti, sono una lista di 16 professori. A unirsi contro il green pass: Beniamino Cappelletti Montano, professore ordinario di Matematica, all’Università di Cagliari. Dall’ateneo c’è anche Luciano Cau, ricercatore di Geografia, Elenio Cecchini, dottore di ricerca in Filosofia Teoretica, Francesco Congiu, ricercatore a tempo indeterminato, Vincenzo Fiorentini, professore associato in Fisica della Materia, Cinzia Lobina, phd Biologia e Biochimica dell’Uomo e dell’ambiente. Poi c’è Martina Loi, dottoranda di ricerca in geografia urbana, Andrea Loi, professore ordinario, Monica Musio, professore Ordinario di Statistica, Fabio Parascandolo, ricercatore confermato in Geografia del paesaggio e dell’ambiente, Alice Salimbeni, dottoranda e Andrea Salimbeni, assegnista di ricerca. Gli altri docenti sono Paolo Sanjust, professore associato di architettura e Giorgio Tamburini, ricercatore confermato di neurologia. Due gli insegnanti dei conservatori, sono: Emanuele Vercellino di Castellamonte, docente AFAM al Conservatorio di musica “G.P da Palestrina” e Corrado Lepore, Docente di conservatorio al Conservatorio di Cagliari.

Le motivazioni.

Nell’appello sottoscritto dai docenti si legge che l’obbligatorietà del green pass è “ingiusta e illegittima la discriminazione introdotta ai danni di una minoranza, in quanto in contrasto con i dettami della Costituzione”. I firmatari si appellano all’articolo 32 dell’appello, che recita “Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”.

A sostegno del documento, c’è anche quanto stabilito dal Regolamento Eu 953/2021, dove viene spiegato che bisogna evitare la discriminazione, diretta o indiretta, delle persone che non sono state vaccinate per vari motivi o che hanno deciso di non farlo. Secondo i docenti, l’obbligo del certificato verde lede i diritti di studio e formazione e la lettera rappresenta un monito per invitare alla libertà di scelta.


Condividi l'articolo

Be the first to comment on "In 18 professori dell’Università firmano contro l’obbligo del green pass"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*