Poco personale e tanti pazienti: clima di tensione al Pronto soccorso di Sassari
Clima di tensione al Pronto soccorso di Sassari, poco personale e tanti pazienti in coda: tira una brutta aria al Santissima Annunziata. Poco prima delle 20 del 27 dicembre, secondo il sito “Monitor Ps”, risultano tempi di attesa fino a sette ore per chi è già lì e di oltre 4 ore per i nuovi arrivi. Ma non si tratta di un collo di bottiglia, da giorni la situazione è complicata. E stamattina i tempi d’attesa erano ancora più elevati. La situazione è al limite perché con questo sovraccarico manca poco che i nuovi arrivi debbano essere dirottati verso il Pronto soccorso di Alghero. Che, a sua volta, è in sofferenza.
Mentre il Covid ha ripreso piede i pazienti che arrivano in ospedale con le ambulanze del 118 vengono sistemati nell’area che dovrebbe essere riservata solo ai pazienti positivi.
Nell’ultimo periodo capita spesso che al banchetto del triage non ci sia personale. La carenza di lavoratori nel reparto porta gli infermieri a essere trattenuti all’interno e per diversi minuti i nuovi arrivi non trovano nessuno ad accoglierli. Questo vale sia per i pazienti autonomi sia quelli accompagnati dalle ambulanze.
Questa situazione porta a momenti di tensione nella sala d’attesa, che viene sempre tenuta sotto controllo dalla vigilanza impegnata al Pronto soccorso.