Alghero si prepara per Ligabue a Capodanno: ecco tutte le informazioni

Modifiche alla viabilità per il Capodanno di Alghero con Ligabue

Conto alla rovescia per il grande weekend col Capodanno e Ligabue nell’area del porto turistico della città di Alghero. Il Cap d’Any de l’Alguer 2023-2024 promette serate memorabili all’insegna della grande musica e del divertimento. Nel Piazzale della Pace si inizia venerdì 29 dicembre col triplo concerto di Anna, Noyz Narcos e Guè anticipato dal dj set di Wad e Val S. Sabato 30 dicembre tutta la piazza sarà per la coinvolgente dance anni ’90, l’evento che farà ballare intere generazioni. Poi arriva lo spettacolo del 31 dicembre con il live dj set di Nikki e dj Aladyn direttamente da Radio Deejay e l’attesissimo concerto di Luciano Ligabue, per la prima volta nella sua carriera in piazza a Capodanno.

In tutta l’area portuale saranno attivi cinque ledwall di grandi dimensioni che rilanciano anche durante gli spettacoli le immagini in diretta dal palco.

Orari, modalità di accesso e servizi disponibili.

L’accesso all’area concerti di Piazzale della Pace è libero e gratuito e sarà possibile da Via Garibaldi lungo la Passeggiata Bousquet, nei limiti imposti dalle norme della sicurezza e dalla capienza massima consentita tramite controlli ai varchi di accesso. All’interno dell’area di Piazzale della Pace e presso le aree parcheggio saranno presenti stand dedicati alla somministrazione di cibo e bevande.

Non sarà consentito all’interno dell’area introdurre: contenitori di vetro o lattine; contenitori di plastica se provvisti di tappo e in ogni caso e in ogni caso di dimensione superiore ai 50cl; petardi; spray urticante; oggetti contundenti e taglienti; borse o zaini di grandi dimensioni; ogni altro oggetto potenzialmente pericoloso per la pubblica comunità; animali; caschi e droni.

Novità di questa edizione l’introduzione all’interno del piazzale, in area dedicata, un Mini Club per bambini dai 5 ai 10 anni con servizio di animazione per le serate di sabato 30 e domenica 31 dicembre. I posti sono limitati e su prenotazione con costo del servizio pari € 15 per bambino. Orari del servizio: sabato 30 dicembre dalle ore 21.30 alle ore 00.30 – domenica 31 dicembre dalle ore 22.30 alle ore 02.00. Per prenotazioni prenotazionecapodannobambini@gmail.com.

Per le persone con disabilità e per i loro accompagnatori (solo 1 accompagnatore obbligatoriamente maggiorenne), è stata predisposta una pedana riservata all’interno dell’area del Piazzale della Pace con ingresso da via Asfodelo, delimitata e presidiata da operatori della sicurezza e con cabina wc accessibile in prossimità della pedana. I posti dell’area riservata a persone con disabilità sono limitati e su prenotazione. Per riservare un posto inviare una email a info@fondazionealghero.it specificando il nominativo della persona con disabilità e dell’eventuale accompagnatore.

Le tre aree parcheggio

Tre le aree parcheggio dedicate: Area via Aldo Moro – Campo Don Bosco via Vittorio Emanuele; Area via Castelsardo; Anfiteatro Maria Pia (area disponibile solo per la notte del 31 dicembre). Durante le serate del 29-30-31 dicembre è disponibile un servizio navetta gratuito continuativo da/per le aree parcheggio dalle ore 17:00 alle ore 3:00 con arrivo in via Garibaldi lato mare nei pressi del Piazzale della Pace.

Il programma e gli orari del Capodanno ad Alghero con Ligabue

29 dicembre

Apertura varchi: 20.00

Dalle ore 20.30

Warm up Dj set – WAD – Val S

Inizio concerti dalle ore 21.30: ANNA – NOYZ NARCOS – GUÈ

30 dicembre

Apertura varchi: 19.30

Dalle ore 21.00

Warm up Dj set

Ore 22.00

VOGLIO TORNARE NEGLI ANNI ‘90

31 dicembre

Apertura varchi: 19.30

Dalle 20.30 – Dj Set

Dalle ore 22.30

Live Dj set

NIKKI + Dj ALADYN

Ore 00.15

LIGABUE

Le modifiche alla viabilità

. Dal 29 dicembre al 01 gennaio 2024 tutta l’area adiacente al Piazzale della Pace andrà incontro alla modifica della circolazione stradale (indicativamente dalle ore 14 alle 03, comunque fino al completo deflusso degli spettatori dall’area di svolgimento dei concerti). Numerose le vie interessate ed interdette al transito veicolare.

Per far fronte a tutte le esigenze di parcheggio, dalle ore 8 di venerdì 29 dicembre alle ore 8 di martedì 2 gennaio, saranno operative tre aree sosta temporanee non custodite: Via Vittorio Emanuele n°106, c/o campo sportivo “Don Bosco”; Via Castelsardo, Via Porto Torres e Via De Giorgio (c/o area sterrata); Viale Primo Maggio (area interna Anfiteatro Ivan Graziani ex Palazzo dei Congressi – operativa esclusivamente dalle ore 8 del 31 dicembre). A disposizione di tutti gli utenti delle aree sosta un servizio navetta gratuito (accessibile a tutti), operato dalla ditta Cattogno, fino alle 3 del mattino, che garantirà la possibilità di raggiungere agevolmente e comodamente l’area portuale.

Per dotare le aree dei migliori servizi, i food truck potranno svolgere la propria attività nelle zone parcheggio individuate. Un lavoro di programmazione e pianificazione certosino quello avviato da settimane dall’Amministrazione guidata dal sindaco Mario Conoci, in stretto rapporto con la Prefettura e le forze dell’ordine, che ha coinvolto l’intera struttura del Comune con le società partecipate e la Fondazione Alghero. “Oltre duemila i posti auto aggiuntivi, a cui si affianca un piccola rivoluzione del traffico, così da garantire la massima sicurezza durante il lungo weekend di Capodanno” sottolinea l’assessore Emiliano Piras, che ringrazia per l’impegno la Polizia Locale, i Barracelli, gli operai della società In House, e quelli del settore Manutenzione e Verde del Comune.

Condividi l'articolo