Proteste dei camionisti: si prosegue ad oltranza

Domani nuovo appuntamento alle sette del mattino a Chilivani.

Si prosegue ad oltranza con lo sciopero. Questo il diktat degli autotrasportatori nei fronti del Nord Sardegna e del Porto di Olbia.

Domani mattina alle ore sette è prevista la partenza del gruppo di camionisti che oggi hanno presidiato Chilivani, Bonnanaro e Giave. Il ritrovo è presso il distributore di carburante Quilivane Express, in località Chilivani, che fiancheggia la strada provinciale 63 in direzione Mores. Non si sa ancora quale sarà il percorso che la colonna di camionisti, ai quali si sono uniti oggi e lo faranno anche nel prosieguo della protesta pastori ed allevatori, percorreranno domani. Ciò che è certo è che nessuno ha intenzione di fare un passo indietro sino a quando le richieste di riduzione del costo del carburante, dei mangimi e del costo dell’energia elettrica, non verranno accolte.

“Abbiamo iniziato a manifestare dal 14 di febbraio – afferma il leader dei pastori sardi Nenneddu Sanna di Orune – . “Stasera abbiamo idea di scendere ad Olbia a dare il nostro sostegno ai manifestanti al porto. Il gasolio agricolo è triplicato, la bolletta elettrica è aumentata. I mangimi pure. Ci uniamo ai camionisti ed invitiamo altri ad unirsi a loro volta. Noi vogliamo essere definiti semplicemente pastori, ci muoviamo senza sigle e senza bandiere“, conclude Sanna.

Nel frattempo al porto di Olbia ci si prepara ad affrontare la seconda notte di protesta e presidio dello stesso. I manifestanti stanno impedendo a chiunque di imbarcarsi e di fare le consegne alle navi che attraccano in porto provenienti dal “continente” o da Cagliari.

Per sabato 19 marzo allevatori, imprese ed autotrasportatori, hanno organizzato una manifestazione per far sentire la loro voce contro i rincari e le politiche della Regione Sardegna e del Governo. Il punto di incontro sarà nella zona industriale di Chilivani-Ozieri, nella rotatoria che porta verso la Sassari-Olbia nella quale il corteo proseguirà a passo d’uomo per poi fermarsi e rientrare nel quartiere di San Nicola ad Ozieri, zona della fiera.

Condividi l'articolo