Pulizia a Porto Ferro, surfisti e famiglie insieme per la baia

Pulizia a Porto Ferro

La pulizia della spiaggia di Porto Ferro.

L’iniziativa “Puliamo Porto Ferro“, promossa dalla Bonga Surf School, ha portato ieri, domenica 30 novembre, decine di persone a dedicare una giornata alla cura della baia, trasformando la spiaggia in un laboratorio spontaneo di partecipazione civica e attenzione ambientale. Residenti, surfisti e famiglie hanno lavorato fianco a fianco lungo tutto il litorale, raccogliendo plastica, vetro, piccoli frammenti di reti e vari rifiuti che minacciano il paesaggio e gli ecosistemi costieri.

Durante la mattinata, Marco Pistidda, fondatore della Bonga Surf School, ha ricordato le motivazioni alla base di questa attività: “Questi eventi di pulizia della spiaggia sono organizzati per sensibilizzare le persone riguardo la cura e la tutela dell’ambiente, perché è la nostra casa. Sono rivolti soprattutto all’educazione ambientale degli adulti e, ancor più, di bambini e bambine. Soltanto inchinandoci verso la sabbia, verso la spiaggia, riusciamo a prendere consapevolezza dell’inquinamento presente nel nostro Paese”.

La riuscita della giornata è stata possibile grazie al materiale fornito da Vosma, al supporto di Sardegna Nature e Alea Ricerca Ambiente, al patrocinio del Comune di Sassari e al pranzo offerto dal gruppo Piccoli Passi, gesto che ha permesso a tutte e tutti di ritrovarsi insieme dopo il lavoro svolto. Numerosi volontari e volontarie hanno contribuito con entusiasmo, confermando quanto la collaborazione collettiva possa incidere davvero sul benessere del territorio.

Condividi l'articolo