Il record dei vaccini anti-Covid di Sassari, somministrate dalla Asl il 100 per cento delle dosi

La somministrazione dei vaccini a Sassari.

Continua a pieno regime la campagna di vaccinazione degli operatori sanitari della Asl Sassari contro il coronavirus: negli ultimi cinque giorni sono state erogate tutte le 1.531 dosi ricevute confermando così il risultato del 100% nel rapporto tra dosi assegnate e dosi somministrate.

Dati confortanti, che vanno in parallelo a quelli complessive sulle vaccinazioni nell’isola. Infatti, dopo una partenza della campagna a rilento, la Sardegna è risalita di due pozioni nella classifica nazionale. Il dato attuale è del 32,8% di dosi inoculate pari a 6.463 somministrazioni, su 19.680 consegnate. In Italia la media delle vaccinazioni è del 45% con 413.121 vaccini fatti su un totale di 918.450 dosi disponibili.

“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti – sottolinea la Asl Sassari – e di aver somministrato il 100% delle dosi ricevute. Nei Distretti Socio Sanitari di Sassari, Alghero e Ozieri, i team di vaccinatori stanno lavorando con la massima attenzione e puntualità per somministrare nel più breve tempo possibile tutti i vaccini”.

A Sassari le vaccinazioni contro il coronavirus sono iniziate, come da programma, nella giornata dell’Epifania. In tre giorni il team di vaccinatori che opera all’interno del complesso sanitario di Rizzeddu ha somministrato tutte le 444 dosi ricevute: mercoledì 6 gennaio sono state erogate 102 dosi, giovedì 7 gennaio le dosi sono state 144 mentre nella giornata odierna ne sono state somministrate 198.

Nell’ospedale Segni di Ozieri i vaccini sono arrivati ieri mattina, giovedì 7 gennaio, alle 11 e 30 e alle 14 e 30 è iniziata la seduta vaccinale: in due ore sono state somministrate 102 dosi. Nella tarda serata di ieri sono arrivate altre 120 dosi che sono state erogate nella giornata odierna per un totale di 222 operatori sanitari vaccinati.

Nell’ospedale Civile di Alghero sono state somministrate, nella sola giornata di ieri, 360 dosi sulle 360 ricevute. Queste vaccinazioni si sommano alle 505 dosi già erogate lunedì e martedì scorso all’interno degli spazi del Centro Trasfusionale, per un totale di 865 dosi.

“A fronte di un incremento delle dose consegnate – conclude l’Asl di Sassari – siamo stati capaci di mantenere standard elevati e di somministrare agli operatori sanitari il 100% delle dosi assegnate. Questo dato, che mette in relazione le dosi somministrate rispetto a quelle consegnate e che viene utilizzato come indicatore di risultato a livello nazionale, continua a vedere l’Azienda al vertice nazionale del parametro di somministrazione vaccini per il coronavirus”.

Condividi l'articolo