Record di visualizzazioni su Youtube per la Corale studentesca di Sassari

Record di visualizzazioni su youtube per la Corale studentesca ‘Città di Sassari’.

570mila visualizzazioni su youtube in 10 mesi. Exploit da record per la Corale Studentesca ‘Città di Sassari’ la cui esecuzione di ‘Deus ti salvet Maria’, arrangiata e diretta da Vincenzo Cossu, ha ricevuto un variegato plauso sulla piattaforma web. “Abbiamo ricevuto – spiega Cossu, 43 anni, diplomato in canto lirico al Conservatorio ‘Canepa’, docente di ruolo in Lettere e fondatore anche dell’Insieme Vocale Nova Euphonia – commenti entusiastici da ogni parte del mondo. E dai 74 iscritti al nostro canale in poco tempo siamo arrivati a oltre tremila”. La performance del canto devozionale sardo scritto nella forma del Gozos, risalente al XVIII secolo e il cui autore musicale è ignoto – il testo appartiene al poeta logudorese Bonaventura Licheri, si è avvalsa nella versione pubblicata su youtube lo scorso marzo di uno scenario d’eccezione: il cortile interno della reggia nuragica di Santu Antine a Torralba.

È stata una delle location – riferisce il Maestro – del Festival delle Bellezze, e sottolineo ‘Bellezze’ al plurale perché, come ha dichiarato il Soprintendente all’Archeologia per Sassari e Nuoro Bruno Billeci, queste sono sempre molteplici”. La rassegna dedicata ai cori e ai gruppi che si esibiscono sullo sfondo di importanti scenari naturali ha già fatto registrare quattro edizioni sempre dirette dallo stesso Cossu con la giornalista Luciana Satta. Ma chi sono i componenti della ‘Città di Sassari’, l’unica, afferma il suo direttore, corale interscolastica delle scuole superiori della Sardegna? “Sono circa 45 studenti dai 14 ai 18 anni provenienti da diversi istituti di Sassari, Porto Torres e dell’hinterland. Li seleziono con un colloquio che vuole premiare non solo la capacità vocale ma anche la meritocrazia e l’eccellenza. Per me devono essere ragazzi in gamba, dotati di sensibilità, valori solidi e, soprattutto, non devono farsi bocciare”.

Giovani che sono riusciti a conferire al ‘Deus’ il grado di emotività richiesto da Vincenzo, il quale ha puntato nell’arrangiamento sul registro “epico e misterioso”, sulla linea anche del De Andrè rivisto dalla Pfm. Al momento sono centinaia le esecuzioni del brano da parte della Corale seguite al debutto, otto anni fa, nella cattedrale di Alghero con la voce solista di Bianca Atzei in occasione del matrimonio di Elisabetta Canalis. “Non è l’unico omaggio alla tradizione sarda. Nel repertorio abbiamo anche ‘Nanneddu meu’, tutte scelte giustificate dal voler riappropriarmi delle mie radici”. La direzione armonica isolana viaggia insieme a quella del vocal pop, della musica da cinema e di altre traiettorie, tracciate anche con la Nova Euphonia, che stanno portando ai due cori soddisfazioni internazionali. “Abbiamo partecipato nel 2021 al ‘World Choir Festival’ di Hong Kong vincendo due ‘Gold Award'”, rivela Vincenzo Cossu che poi conclude: “Questa è la dimostrazione che le visualizzazioni su youtube sono solo la punta dell’iceberg del nostro cammino“. Che, di sicuro, riserverà altre sorprese e riconoscimenti.

Condividi l'articolo