Porto Torres ricorda le vittime della corazzata Roma

Corazzata Roma

Il ricordo della corazzata Roma a Porto Torres.

Sono 1.393 i marinai che persero la vita nell’affondamento della corazzata Roma, colpita nel Golfo dell’Asinara dall’aviazione militare tedesca il 9 settembre 1943, all’indomani dell’annuncio dell’armistizio durante la Seconda Guerra Mondiale. Mercoledì ricorre l’83° anniversario di quella tragedia. Nell’attacco morirono anche il comandante della nave, il capitano di vascello Adone Del Cima, e il comandante delle Forze Navali da Battaglia della Regia Marina, l’ammiraglio Carlo Bergamini. Nella stessa giornata, nelle acque dell’arcipelago della Maddalena, vennero colpiti e affondati anche i cacciatorpediniere Da Noli e Vivaldi, causando oltre 270 vittime.

Porto Torres rinnoverà anche quest’anno il ricordo di quella tragica pagina della storia italiana con una cerimonia solenne. L’appuntamento è fissato alle 10:30 davanti al monumento dedicato alle vittime, in Piazza Caduti 9 settembre 1943, nel Belvedere di Balai. Alla commemorazione parteciperanno le autorità civili, militari e religiose del territorio, insieme alle associazioni dei combattenti, dei reduci e dei familiari delle vittime. La cerimonia sarà un momento di memoria e raccoglimento per ricordare quanti persero la vita in quei drammatici giorni del settembre 1943.

L'autore

Nato a Sassari e cresciuto a Sorso, giornalista pubblicista, mi occupo soprattutto di cronaca, attualità e politica. Mi piace raccontare quello che succede in provincia di Sassari e in Sardegna, approfondendo le notizie anche reportage e inchieste. Tra le mie passioni ci sono il fenomeno dei terremoti e il mondo dell’emergenza. Nel tempo libero sono anche un soccorritore del 118, esperienza che mi ha insegnato molto sul valore dell’aiuto agli altri.

Condividi l'articolo