Arrivano in Sardegna i primi profughi dall’Afghanistan: 26 andranno a Sassari

I primi rifugiati dall’Afghanistan.

E’ previsto per oggi dei primi 87 profughi afghani in Sardegna. La nave, in arrivo da Civitavecchia, raggiungerà il porto di Cagliari intorno alle 14 e 30 e successivamente i rifugiati verranno suddivisi tra le province dell’Isola.

Di questi 26 saranno ospitati a Sassari, 41 andranno a Cagliari, 12 a Nuoro e 8 a Oristano. Al momento non è ancora chiaro il numero totale dei rifugiati che saranno ospitati in Sardegna, ma la Regione Sardegna ha assicurato la disponibilità a fare la propria parte, ribadendo la necessità di conoscere per tempo numeri e tipologie dei nuclei familiari, con particolare attenzione ai minori non accompagnati.

Anche l’Arcidiocesi di Sassari, tramite la Caritas diocesana e la Fondazione Accademia Casa di popoli, culture e religioni, ha assicurato il suo impegno per offrire accoglienza ai rifugiati afghani. “La nostra diocesi accoglierà in città, nella struttura residenziale di una comunità religiosa, i rifugiati costretti ad abbandonare la loro terra. Il servizio diocesano della Caritas – ha affermato monsignor Saba – garantirà l’assistenza per vitto, alloggio, vestiario e prima assistenza sanitaria, unitamente alle attività di ascolto per le varie esigenze che si potranno manifestare, con l’ausilio di mediatori linguistici e con i servizi che verranno assicurati dall’Accademia Casa di popoli, culture e religioni”.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Arrivano in Sardegna i primi profughi dall’Afghanistan: 26 andranno a Sassari"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*