Due giorni di elezioni a Sassari e provincia
Due giorni di elezioni: tutta la Provincia al voto per le Europee mentre Sassari, Alghero e altri sei centri scelgono anche il sindaco. Urne aperte oggi dalle 15 alle 23 e domenica dalle 7 alle 23. Poi partirà lo spoglio delle Europee e poi quello delle Comunali. A Sassari e Alghero servirà la metà dei voti più uno per conquistare la fascia tricolore al primo turno. In caso contrario, sarà necessario il ballottaggio tra i due più votati col ritorno alle urne domenica 23 e lunedì 24 giugno.
I sassaresi devono scegliere chi guiderà la città tra Mariano Brianda, Nicola Lucchi, Gavino Mariotti, Giuseppe Mascia e Giuseppe Palopoli. La campagna elettorale è finita e la parola passa agli elettori. Oltre 100mila sassaresi dovranno scegliere chi prenderà il posto di Nanni Campus, che ha deciso di non ricandidarsi.
Anche ad Alghero ci sarà un nuovo sindaco, al posto di Mario Conoci. In campo ci sono due sfidanti: Marco Tedde per il centrodestra e Raimondo Cacciotto per il Campo largo esteso ai centristi.
A Sorso si sfidano il sindaco uscente Fabrizio Demelas e Maria Giovanna Delrio mentre a Castelsardo la scelta è tra Antonio Maria Capula e Maria Lucia Tirotto.
A Illorai ci sono Gianluca Grande e Titino Sebastiano Cau, a Putifigari i cugini Antonella Contini e Giacomo Contini. A Villanova Monteleone il quorum è l’unico sfidante del candidato Quirico Meloni. Lo stesso capita nell’unico Comune al voto in Gallura: a Golfo Aranci è candidato solo Giuseppe Fasolino.