I sindaci di Sassari e Alghero non hanno ancora scelto la Giunta e convocato il Consiglio
La vittoria al primo turno ha consegnato al centrosinistra Sassari e Alghero ma, dopo che gli altri hanno fatto pure i ballottaggi, non ci sono ancora Giunta e Consiglio. Ieri Giuseppe Mascia e Raimondo Cacciotto sono andati a Cagliari per incontrare la presidente della Regione Alessandra Todde. Sul tavolo hanno messo l’importanza della Città metropolitana ma anche due temi caldi delle rispettive campagne elettorali nel nordovest: sanità e trasporti.
Nel frattempo, però, vanno avanti le trattative coi partiti per la composizione delle Giunte comunali. A Sassari sarà il Pd ha farla da padrone nell’esecutivo con almeno tre assessori mentre due dovrebbero spettare ad Avs e ai Cinque stelle, poi ci sono i “piccoli” (Futuro Comune, Sassari progressista e solidale e Orizzonte Comune). Ad Alghero, invece, col Partito democratico c’è la lista Noi riformiamo Alghero che ha lo stesso numero di consiglieri eletti. Questa maggioranza sarà sicuramente rappresentata anche in Giunta, dove aspettano i loro spazi anche Avs, M5s, Città Viva, Futuro Comune e Orizzonte Comune.
Questa settimana è quella decisiva per i due neo sindaci, sono gli ultimi giorni per chiudere i conti e dare forma alle squadre di governo. Per l’inizio di luglio potranno convocare la prima seduta, presentare gli assessori e cominciare a lavorare per Sassari e Alghero.