Dalla Provincia di Sassari oltre un milione di euro per lo smaltimento dell’amianto

1 milione e 300 mila euro per lo smaltimento.

La provincia di Sassari ha stanziato, anche quest’anno, le risorse necessarie a beneficio di privati per interventi di bonifica di edifici contenenti amianto. I fondi a disposizione per il finanziamento di interventi eseguiti nei 66 Comuni dell’area Nord-Ovest ammontano complessivamente a 1 milione e 330 mila euro in considerazione della popolazione residente nonché del numero dei piani di lavoro presentati dalla provincia.

Il bando per la concessione di contributi è stato pubblicato in questigiorni e si possono già inoltrare le domande. Possono accedervi i proprietari di un immobile, sito nel territorio della Provincia di Sassari area Nord-Ovest, in regola con le disposizioni urbanistico-edilizie e che ottengano permesso di costruire o presentino segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.), se richiesto dalla normativa urbanistica vigente, per interventi che prevedono la bonifica di materiali contenenti amianto.

Possono presentare domanda anche coloro che abbiano la sola disponibilità di un immobile (locatari, comodatari, usufruttuari ecc.) sito nel territorio della Provincia di Sassari. I contributi sono destinati a edifici o strutture residenziali e loro pertinenza ma anche a negozi, piccole attività commerciali e artigianali, edifici a uso agricolo, industriale, dismessi e a tutti gli edifici citati dal Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio n. 101/2003, Allegato A, Categoria 2.

Il contributo, erogabile fino ad un massimo di 15 mila euro, viene assegnato per un importo pari al 60% delle spese ammissibili che riguardano: predisposizione del cantiere di lavoro (ponteggio e sicurezza), progettazione (esclusivamente per l’intervento di rimozione o bonifica dell’amianto) e predisposizione del Piano di lavoro da presentare alla ASL (ex art. 256 del D. Lgs. 81/2008); attività di bonifica dei manufatti contenenti amianto, trasporto e
conferimento presso impianto autorizzato, operazioni di recupero tramite processo di inertizzazione presso impianto autorizzato e smaltimento presso discarica autorizzata.

“Un vero piano di bonifica”.

“Si tratta di un’operazione salva paese – ha dichiarato l’Amministratore straordinario Pietro Fois -. Nonostante gli incentivi degli ultimi anni, che hanno consentito la bonifica di numerosi edifici ed impianti, c’è ancora tanto da fare. La minaccia dell’amianto è presente e continua a causare malati di patologie gravi e vittime ogni anno. Vogliamo sensibilizzare il cittadino e renderlo partecipe di un vero e proprio piano di bonifica che libererà l’isola dall’amianto, se aderiamo alle azioni programmate, entro il 2050“.

“Attraverso questa misura – sottolinea il dirigente alla programmazione e all’ambiente della provincia Antonio Zara – auspichiamo una nutrita partecipazione di domande di smaltimento. I cittadini comprendono la pericolosità di questo materiale ma hanno bisogno del sostegno delle istituzioni. Le risorse le abbiamo trovate, cerchiamo di aderire numerosi”.

Il bando è pubblicato nel sito della provincia di Sassari https://www.provincia.sassari.it/ente/avvisi dove si può scaricare sia il bando che la modulistica. Per presentare l’istanza ecco il link di riferimento https://apsassari.soluzionipa.it/portal/. Per l’accesso alla piattaforma online sarà necessario il preventivo accreditamento. Il termine entro il quale sarà consentito l’inserimento dei dati e della documentazione richiesta è fissato dalle ore 12 del 20 giugno 2022 sino alle ore 12 del 20 settembre 2022.

Condividi l'articolo