Sassari, scontro M5s-Aou sul Codice rosa: “Cancellato dall’atto aziendale? No, c’è”

donazione organi Sassari

Attacco M5s e replica dell’Aou sul Codice rosa a Sassari

Per l’M5s nell’atto aziendale dellAou di Sassari non c’è più il Codice rosa, ma l’azienda smentisce. “Per la sanità sassarese non esistono vittime di violenza”, attacca la consigliera regionale Desirè Manca. Ma arriva la replica: “Nell’atto aziendale dell’Aou di Sassari il Codice rosa c’è”.

L’attacco M5s

“Una decisione incomprensibile, ingiustificabile e indubbiamente ingiusta è stata adottata di recente all’Aou di Sassari – è l’attacco di Desirè Manca -. Nella recente proposta di Atto aziendale è prevista la soppressione del “Codice rosa” ospedaliero, dedicato alle vittime di violenza e alla tutela delle fragilità. Un percorso mirato a sostegno delle donne vittime di maltrattamenti, ma anche ai minori, e a tutti coloro che, sin dal loro arrivo in ospedale, hanno necessità di una rete di protezione a 360 gradi”. Secondo l’esponente sassarese M5s, “lo smantellamento del Codice rosa non è solo motivo di forte amarezza ma è chiaro sintomo del fallimento della nostra sanità regionale. Incapace di supportare e sostenere un progetto essenziale per la nostra società che la mancanza di volontà politica ha scelto di far naufragare.

La replica dell’Aou

Dopo la sua denuncia arriva la replica dell’Azienda ospedaliero universitaria, che spiega il processo in corso. I camici bianchi sostengono che l’atto aziendale presentato il 28 ottobre fosse ancora una bozza e che poi siano arrivate le attese osservazioni. “Abbiamo accolto diversi suggerimenti dei sindacati e tra questi quello riferito al Codice rosa – spiegano dalla direzione -. Abbiamo così inserito il Coordinamento codice rosa e vittime di violenza come funzione trasversale alle strutture semplici dipartimentali di Psichiatria e di Psicologia ospedaliera” Viene precisato che il Codice rosa è un “percorso di accesso al pronto soccorso dedicato alle vittime di ogni forma di violenza, senza distinzione e discriminazione alcuna, con particolare attenzione alle donne”. Secondo l’Aou, quindi, “non necessita obbligatoriamente di una struttura ma si basa su un lavoro di tipo multidisciplinare”.

Condividi l'articolo