A Sassari e in Gallura il supporto psicologico gratuito per affrontare le paure del coronavirus

Colloqui con i professionisti per gestire le emozioni.

Il periodo storico che la popolazione oggi affronta è disorientante e imprevedibile e nella ricerca di un equilibrio mette a dura prova la capacità di gestire le emozioni e la possibilità di fronteggiare gli eventi.

L’osservazione del contesto italiano mostra diversi stati d’animo quali incredulità, sgomento, disorientamento, solitudine e paura, quest’ultima in particolare può essere percepita come paura del contagio, della solitudine, della crisi finanziaria, della morte.

#iorestoacasa è una necessità, un impegno che la maggior parte della popolazione è chiamata a rispettare per la propria ed altrui tutela. Tale sacrificio modifica le abitudini quotidiane del cittadino che spesso si trova a vivere in modo inusuale gli spazi domestici e a gestire stati d’animo contrastanti. D’altro canto, lo stare a casa è possibile solo grazie ai lavoratori che assicurano i servizi di base e a chi si prende cura della salute dell’individuo. Vi è dunque il gran lavoro degli operatori sanitari e delle professioni che consentono al cittadino di gestire la propria quotidianità e che necessitano di esser supportati. 

Legati dal valore della solidarietà sociale un gruppo di psicoterapeuti, provenienti da varie regioni d’Italia, uniti dall’esperienza comune del Cantiere Costruttivista, iniziativa nata dall’Associazione di Terapia Cognitiva, ha ideato Sostegno Virale: un progetto di primo soccorso psicologico gratuito, che non si configura come psicologia dell’emergenza, ma come attività di supporto offerta da professionisti volontari su tutto il territorio nazionale, è fornito grazie ai mezzi di comunicazione a distanza quali skype e telefono con lo scopo di supportare il cittadino.

Il servizio di sostegno alla persona, è rivolto a chi affronta il virus direttamente, sul campo, come il personale sanitario, che svolge il proprio lavoro, con un senso di continua emergenza e impotenza rispetto all’aumento dei contagi, costretto a turni di lavoro massacranti per la tutela della vita dell’uomo; a coloro che garantiscono i servizi essenziali, alle forze dell’ordine, ma anche chi lavora nel settore alimentare, dei trasporti, nei servizi a contatto diretto con il pubblico; alle persone contagiate e costrette in quarantena; alle persone che si trovano in isolamento e al cittadino che necessita di supporto  emotivo per gli effetti del coronavirus.

Attraverso il sito amicopsicologo.it e una mappa nazionale online si prende contatto con uno dei professionisti presenti per territorio, dopo aver accettato le disposizioni del servizio e le norme che regolano la privacy. Sono previsti tre incontri gratuiti con funzioni di supporto ed eventuale invio alla rete sociale e servizi del territorio.

 Il progetto Sostegno Virale è promosso dall’Associazione di Terapia Cognitiva – ATC, dalla NOUS, quali scuole di specializzazione in psicoterapia, con il sostegno e il patrocinio di associazioni ed Enti tra i quali il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) e la Società Italiana di Terapia Comportamentale Cognitiva  (SITCC) Nazionale, SITCC Sardegna e SITCC Calabria.

  • ROSA MARIA PONTI
  • Provincia: Sassari
  • Qualifica: Psicoterapeuta
  • Disponibilità: Martedì mattina, Mercoledì mattina, Giovedì mattina
  • GRAZIA PANU
  • Provincia: Sassari
  • Qualifica: Specializzando in psicoterapia
  • Competenze: Bambini, Adolescenti, Adulti, Anziani
  • Disponibilità Lunedì mattina, Lunedì pomeriggio, Martedì mattina, Martedì pomeriggio, Mercoledì mattina, Giovedì mattina, Venerdì mattina, Sabato mattina, Sabato pomeriggio, Domenica mattina

Si possono contattare attraverso il form del sito amicopsicologo.it.

Condividi l'articolo