Sassari-Olbia, entro l’estate prossima saranno aperti al traffico 9 lotti su 10

La Regione presenta il calendario dei lotti per la Sassari-Olbia

Per l’estate 2023 saranno aperti al traffico 9 lotti su 10 della Sassari-Olbia. La Regione presenta il calendario dei lavori che prevede l’apertura dell’ultimo lotto, il numero 4, entro al fine dell’anno prossimo. Entro la fine della primavera 2023 sarà aperto al traffico a 4 corsie l’intero lotto 2 della Sassari-Olbia. Entro fine mese saranno percorribili altri 4 chilometri che si aggiungono ai 2 già operativi. Per la prossima stagione estiva il Lotto 2, della lunghezza complessiva di 12 chilometri per un investimento totale di 112 milioni di euro, sarà quindi concluso e si collegherà al lotto 3. A quel punto saranno conclusi 9 lotti su 10.

Lo stato di avanzamento dei lavori sulla Sassari-Olbia arriva da un sopralluogo dell’assessore ai Lavori pubblici, Aldo Salaris, l’amministratore delegato di Anas, Aldo Isi, il responsabile del compartimento sardo di Anas, Francesco Ruocco, e gli altri rappresentanti di Anas. È stata l’occasione per affrontare anche i problemi della Carlo Felice.

I lotti lungo la Carlo Felice

Entro aprile apriranno i primi 3 chilometri, dal 23 al 27, della Strada statale 131 all’altezza di Nuraminis, interessata da importanti lavori di ammodernamento e adeguamento dal chilometro 23,885 al 32,412. La conclusione finale è prevista entro settembre prossimo. L’intervento sulla 131 riguarda circa 8 km di strada e andrà a migliorare sensibilmente la sicurezza (investimento di quasi 40 milioni di euro). Sono previsti la realizzazione dello svincolo di Nuraminis e delle complanari. Ma anche la costruzione di cinque opere di cui la principale è un viadotto di 30 metri. Avrà una particolarità: quasi tutti i materiali di scavo sono recuperati e riutilizzati. Si tratta infatti di un cantiere ecosostenibile dal punto di vista ambientale. Per quanto riguarda invece l’ammodernamento strutturale del viadotto situato al chilometro 146 in prossimità dello svincolo di Macomer, all’altezza del Poliambulatorio (investimento complessivo di circa 5 milioni), si prevede la fine lavori per giugno. L’intervento è partito lo scorso marzo.

L’assessore Salaris ha chiesto un’accelerazione anche per quanto riguarda lo svincolo di Bonorva. Se quello di Bonorva sud verrà aperto entro novembre, si prevedono tempi più lunghi per quello di Bonorva nord. La previsione di fine lavori in quest’ultimo caso è fissata per dicembre 2023.Altre due opere in divenire riguardano i lavori di manutenzione dei sovrappassi al chilometro 179,220 (Bonannaro) e al 186,680 (Siligo), sempre sulla statale 131, che consistono nella demolizione e ricostruzione delle opere. Il primo intervento del valore di circa 800 mila euro è stato avviato di recente e l’ultimazione è prevista per novembre 2022. Il secondo intervento, del valore di circa 750 mila euro, sarà concluso a dicembre 2022.

Condividi l'articolo