A Sassari la polizza auto è più cara: 100 euro di differenza con Oristano

polizza auto sassari

A Sassari si riscontra anche un aumento dei prezzi della polizza auto.

Sassari è una delle città più care per quanto riguarda il costo per la polizza Rc Auto. A decretarlo è l’associazione Adiconsum Sardegna, che ha analizzato i nuovi dati provinciali diffusi oggi dall’Ivass. La prima città per costo medio è Cagliari, dove si attestava nel mese di febbraio a 399,6 euro, con un incremento del 7,8% su base annua.

In città si pagano 100 euro in più rispetto a Oristano.

Seconda solo la città capoluogo del nord Sardegna, con una differenza di ben 100 euro in più rispetto a Oristano. Quest’ultima, infatti, presenta il costo più basso per le polizze auto e una crescita più contenuta. “A Cagliari il costo medio della polizza si attesta a febbraio a 399,6 euro, con un incremento del +7,8% su base annua – spiega il presidente Giorgio Vargiu – Al secondo posto in regione si piazza Sassari, con un costo medio di 367,3 euro, in aumento del +4,1% su base annua. A Nuoro per assicurare una autovettura si pagano in media 356,3 euro (in crescita del +6,4%), 341 euro a Sud Sardegna (+5,1%), mentre la provincia più economica risulta Oristano, cuna polizza media di 297 euro e una crescita annua del +3,9%”.

Vargiu: ”Aumenti ingiustificati”.

La situazione è preoccupante perché tali incrementi non rispondono ad un aumento dell’incidentalità in Sardegna e sono dunque immotivati. Lo ritiene il presidente di Adiconsum Sardegna, che ha analizzato la differenza tra città per quanto riguarda il costo dell’Rc Auto. Analizzando la città più cara, ovvero Cagliari, ci si rende conto che il gap è veramente elevato rispetto ad altre realtà. “Rispetto a chi risiede ad Oristano, gli automobilisti di Cagliari pagano circa 103 euro in più su base annua per l’Rc auto, pari al +34,7%, ma i dati dell’Ivass dimostrano un preoccupante trend al rialzo in tutte le province”, prosegue Vargiu”.

Condividi l'articolo