In via Gorizia a Sassari nascerà una torre di 25 metri, contestate le deroghe al Puc

In via Gorizia a Sassari la contestata torre di 25 metri.

Verrà costruita in via Gorizia a Sassari con l’approvazione del tribunale amministrativo regionale la torre di 25 metri finita al centro di una vicenda giudiziaria appena teminata.

I legali di un condominio adiacente avevano formalizzato la contestazione dell’opera, che prevede due piani seminterrati, spazi commerciali e 7 piani di appartamenti, presso il Tar della Sardegna.

Oggetto della contestazione, due deroghe al Puc di Sassari. La prima, quella che riguarda le altezze degli edifici: in questo caso 25 metri contro 16 metri. La seconda, quella che riguarda le distanze tra le pareti di edifici adiacenti. Sarebbero 10 metri, ma la torre ne avrà appena 8. Dimensioni rese necessarie per garantire l’abitabilità degli appartamenti previsti nei 7 piani fuori terra.

Il collegio del Tar ha deciso di respingere il ricorso, non entrando praticamente nel merito, ama basandosi su un dettaglio preliminare. I ricorrenti, infatti, hanno depositato le carte nell’autunno 2022, ben oltre i 60 giorni di tempo dopo la deliberazione del consiglio comunale sulle deroghe.

Accolte le eccezioni delle difese del comune e dell’impresa immobiliare Solem, come si legge su La Nuova Sardegna, il Tar ha dichiarato il ricorso improcedibile.

Condividi l'articolo