Con Caronte bis nuova ondata di caldo anche a Sassari
Con Caronte bis una nuova ondata di caldo estremo arriva su Sassari e su tutta la Sardegna, il giorno più difficile sarà lunedì poi martedì arriverà il maestrale. Dopo le altissime temperature dei giorni scorsi si avvicina Caronte bis, un nuovo afflusso di calore proveniente dall’Africa. L’anticiclone porterà temperature molto elevate in Italia e in alcune zone della Sardegna potrebbero addirittura raggiungere i 48 gradi.
Secondo le previsioni dell’Arpas lunedì a Sassari la massima sarà di 42 gradi, a Castelsardo sarà 41 e Ozieri 40. Secondo quei calcoli andrà ancora peggio in Gallura perché a Olbia sono previsti 45 gradi. Da martedì l’arrivo del maestrale dovrebbe spazzare via il caldo torrido dalla Sardegna. Secondo le previsioni di 3BMeteo a Sassari potrebbe andare pure peggio: “Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 45 gradi“
Questo caldo intenso influenzerà anche le temperature del mare. Secondo il Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici entro fine luglio la temperatura dell’acqua dovrebbe arrivare a 32 gradi, addirittura più calda di quella nel Mar dei Caraibi.