Un passo verso la normalità, da domani via l’obbligo di mascherina all’aperto

Le nuove regole in vigore da domani.

Un passo in più verso la normalità. Sono le ultime ore infatti e da domani, lunedì 28 giugno non vigerà più l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, ma non si potrà lasciare a casa.

Infatti la mascherina dovrà essere sempre a portata di mano nel caso non si riesca a garantire un corretto distanziamento anche all’aperto. Continuerà invece ad essere obbligatoria nei luoghi chiusi, mentre nei ristoranti resteranno in vigore le attuali norme.

La decisione è stata presa di pari passo con il miglioramento della situazione dei contagi in Italia e in Sardegna. Un passo in avanti che però non deve far abbassare la guardia, secondo gli esperti. Preoccupa infatti la variante Delta, sono almeno 15 i casi confermati dal laboratorio dell’Aou di Sassari che potrebbe diffondersi con più facilità tra la popolazione.

L’altra partita invece sono le vaccinazioni. In Sardegna quasi una persona su 4 ha completato il ciclo vaccinale. Ma la Sardegna, dosi permettendo, vuole aumentare il passo. Martedì è in programma infatti l’apertura delle prenotazioni dei vaccini per i giovani dai 12 anni in su tramite il sito di Poste Italiane. Infine anche le farmacie dell’Isola sono pronte a partecipare alla campagna di vaccinazione dopo l’intesa firmata nei giorni scorsi tra Regione e Federfarma. A Sassari si stanno già predisponendo, tramite l’Università e l’Aou di viale San Pietro. corsi di formazione mirati prevedendo di coinvolgere 20 farmacisti al giorno.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Un passo verso la normalità, da domani via l’obbligo di mascherina all’aperto"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*