A Sassari troppi reati violenti.
A Sassari i reati violenti sono in crescita, in particolare gli omicidi volontari e i tentati omicidi. Lo rivela il nuovo report de Il Sole 24 Ore, sull’indice di criminalità nelle province italiane. Il Sassarese è 66esimo nella classifica generica, ponendosi a metà strada su 106 province italiane, con Milano che convalida il triste primato per numero di reati, confermandosi la più violenta in Sardegna.
Leggi anche:
In particolare Sassari preoccupa per l’aumento degli omicidi volontari consumati. La provincia del Nord Sardegna occupa il 38esimo posto in Italia per numero di persone che sono state uccise (in totale 3). Il tasso di omicidi è 0,6 su 100.000 abitanti. Come gli omicidi volontari crescono anche quelli tentati, dove il Sassarese è 41esimo, con 1,8 casi su 100mila abitanti e 9 reati.
Preoccupante è la crescita delle violenze sessuali, dove la provincia occupa il 74simo posto con 7,4 reati denunciati ogni 100.000 abitanti. Nel 2024 le denunce sono state 36. In crescita anche le minacce, dove il nord Sardegna ha un 20esimo posto in Italia per numero di reati con 707 casi, ovvero 144,4 fatti ogni 100mila abitanti.
Anche reati come percosse e lesioni dolose aumentano vertiginosamente. Sassari è al 70esimo posto per le prime e 61esima per le seconde. La provincia migliora per furti, con un 68esimo posto e un miglioramento nella classifica rispetto allo scorso anno e un 57esimo posto per rapine, con una diminuzione di reati. Particolarmente grave è il fenomeno delle truffe informatiche, con un aumento dei delitti. Qui la provincia è al 56esimo posto con reati in crescita (2.300 totali) e crescono anche i reati legati agli stupefacenti, dove il Sassarese occupa il 50esimo posto.
Confronto con Cagliari e altre province della Sardegna.
Confrontando la provincia di Sassari con le altre, ne esce fuori un quadro non proprio confortante: il Sassarese è ancora la provincia più violenta in Sardegna. In particolare confrontando i dati con Cagliari, stando a quanto riporta Il Sole 24 Ore, si può notare come i dati sulla criminalità siano peggiori nella provincia del Nord Sardegna. Il cagliaritano è meno violento (94esimo posto), ma con dati in crescita riguardo al numero di omicidi, tentati omicidi, violenze sessuali e altri delitti contro la persona.
In particolare a Cagliari gli omicidi sono in crescita, ma la provincia occupa il più virtuoso 71esimo posto, il 74simo posto per tentati omicidi e il 61esimo per le violenze sessuali. A Cagliari calano i reati di minacce, percosse e le rapine.
Oristano è invece la migliore provincia in Italia per numero di reati, con gli omicidi in calo seppur abbia un infelice settimo posto nella classifica nazionale. Crescono le violenze sessuali, anche se l’Oristanese è al 106esimo posto. La provincia di Nuoro ha ottenuto un 86esimo posto, ma purtroppo ha un primato italiano riguardo agli omicidi volontari, seppur con un miglioramento dei dati. I reati consumati sono stati 8 e in crescita i tentati omicidi, con un 39esimo posto. In calo le violenze sessuali nel Nuorese.