Le scatole di cartone, nate per un errore: la storia dell’attrezzo per imballaggio per eccellenza

Le scatole di cartone oggi sono uno degli “attrezzi” del mestiere per chi si occupa di imballaggio e non solo. Le usiamo in casa come in ufficio per riporre gli oggetti più diversi, dai documenti da conservare ai ricordi e tutto quello che richiede di essere stipato e mantenuto in ordine e al riparo. Ma vi siete mai chiesti come e quando è nata la scatola di cartone?

Potremmo dire a causa di un errore di produzione. Ebbene sì, fu opera di Robert Gair, proprietario di una cartiera a New York, che dal 1867 iniziò la prima produzione di alcuni sacchetti di carta per contenere gli alimenti sostituendo i sacchi di juta o di cotone. Lo stesso imprenditore, a causa di un errore da parte di un operaio che aveva sbagliato a tagliare la carta, brevettò un metodo per punzonare e cordonare la carta o il cartone attraverso una macchina. Il 1879 è l’anno in cui è stato brevettato il macchinario che ha dato avvio alla produzione delle scatole di cartone.

Da allora le scatole di cartone hanno conquistato il mondo. Si usano oggi, ovunque, e possiamo dire che sono anche un buon esempio di azioni ecologiche e a sostegno del pianeta, in quanto possono essere riutilizzate più volte. Le scatole di cartone sono indispensabili per gli imballaggi industriali ed il trasporto delle merci, anche di quelle più fragili ma sono idonee per contenere e proteggere tantissimi oggetti, anche i libri ad esempio.

Ci sono mille motivi per cui oggi non riusciremmo a fare a meno della scatola di cartone e proprio per questo può anche essere acquistata su misura e personalizzata. Un servizio, questo, che è messo a disposizione da Rajapack.it, specialista di tutto quello che concerne il mondo degli imballaggi. Sullo shop online è possibile trovare tra un’ampia scelta di modelli per le diverse esigenze.

Le scatole in cartone a un’onda sono quelle standard e decisamente più usate, disponibili in moltissimi formati e dimensioni, idonee per contenere oggetti leggeri, mentre quelle a due onde sono più indicate per i prodotti pesanti e delicati.

Se serve una protezione ancora maggiore, per un trasporto lungo e impegnativo, si possono scegliere anche le scatole a tre onde composte da una tripla barriera che protegge dagli urti ma anche da variazioni di umidità e temperatura. Non mancano, infine, i formati speciali come le scatole in cartone con coperchio o quelle fustellate per libri. 

Condividi l'articolo