Il ricordo di monsignor Salvator Tanca.
La parrocchia del Sacro Cuore a Sassari si prepara a ricordare la figura di monsignor Salvatore Tanca in occasione del decimo anniversario dalla sua scomparsa. La Messa, dedicata al ricordo dell’ex monsignore della basilica minore e santuario, avrà luogo il 25 dicembre, giorno di Natale, alle ore 11:30. La celebrazione sarà presieduta dal parroco attuale, don Antonio Simula, e sarà arricchita dalla partecipazione della Corale Vivaldi.
Un ricordo di grande stima e ammirazione.
Monsignor Salvatore Tanca, venuto a mancare la notte di Natale nel 2013 all’età di 84 anni, di cui ben 61 dedicati al sacerdozio, sarà ricordato per la sua autenticità sacerdotale. Fu un uomo stimato per la sua saggezza di vita, la dignità, la nobiltà d’animo e la carità pastorale. La sua dedizione era totale, rivolta in particolare verso i poveri e gli ammalati. Fino all’ultimo momento, don Tanca ha servito la Chiesa con un profondo senso di libertà interiore, onestà e grande discrezione, guadagnandosi stima e ammirazione ovunque.
La Messa di suffragio nella basilica del Sacro Cuore.
Il suo sorriso e le parole affettuose erano rivolte a tutti. Per i bambini e gli scout era un sacerdote speciale, per gli anziani un amico, per gli ammalati un conforto. La Messa del 25 dicembre diventa così un momento di ricordo e gratitudine per l’eredità di amore e dedizione lasciata dal monsignore nel quartiere del Monte Rosello basso.