A Sassari gli 80 anni dalla fondazione della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù

I due appuntamenti previsti.

In occasione della ricorrenza dell’ottantesimo anniversario di fondazione della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù (1939), domani giovedì 31 ottobre sono previsti due appuntamenti celebrativi realizzati in collaborazione tra l’Arcidiocesi di Sassari, l’Università di Sassari e la Fondazione Accademia, cui prenderà parte S. Em. card. Angelino Becciu. Alle ore 16 e 30, presso l’Aula Magna dell’Università S. Ecc. Rev.ma Mons. Gian Franco Saba, Arcivescovo di Sassari, e il Magnifico Rettore Massimo Carpinelli apriranno il Convegno dedicato alla figura artistica e umana dell’artista turritano Costantino Spada (1922-1975), autore dell’imponente  ciclo di affreschi che costituiscono l’impianto decorativo della Basilica.

La relazione “Costantino Spada e il sacro” sarà presentata dalla prof.ssa Alma Casula per l’Accademia delle Belle Arti di Sassari “Mario Sironi”, con la partecipazione dell’artista sarda Maria Giovanna Cherchi. L’intervento conclusivo è affidato a S. Em. card. Angelino Becciu, che presiederà successivamente, alle ore 19.00, il Pontificale giubilare nella Parrocchia-Basilica del Sacro Cuore concelebrato da Mons. Arcivescovo e dagli altri sacerdoti della Diocesi.

La ricorrenza offre l’occasione per riflettere sulla Città, a partire dalla sua evoluzione urbanistica, per la conoscenza e la tutela del patrimonio umano, culturale, storico e artistico che la Chiesa e la società turritana custodiscono.

Condividi l'articolo