Scuole a rischio chiusura in provincia di Sassari: “Costi troppo alti”

scuola-lavoro Porto Torres

Le scuole a rischio chiusura in provincia di Sassari.

Il Commissario straordinario della Provincia di Sassari, Pietrino Fois, con una lettera aperta inviata ieri, ha chiesto un’interlocuzione urgente alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, per segnalare la grave situazione socio-economica in cui versa la Provincia di Sassari e tutte le comunità che ne fanno parte. A rischio chiusura diverse scuole.

La missiva, indirizzata anche al ministro per gli Affari europei, per le politiche di coesione e per il Pnrr Raffele Fitto, e al ministro per l’istruzione Giuseppe Valditara, evidenzia le criticità che il territorio e i comuni affrontano quotidianamente, appesantite dalle emergenze del caro bollette e dal rincaro delle materie prime che rallentano, e in certi casi bloccano, procedimenti edilizi di primaria importanza e di carattere d’urgenza. Criticità che per altro, rischiano di compromettere irrimediabilmente la spinta agli investimenti che può generare il Pnrr, Piano nazionale di ripresa e resilienza.

“Il vasto territorio della Provincia di Sassari, il più grande per estensione d’Italia – spiega l’amministratore Fois nella lettera – si trova nella condizione estrema di non poter garantire i servizi minimi per mettere in sicurezza gli oltre 80 plessi scolastici, più di 2.300 chilometri di strade provinciali e diverse centinaia di opere d’arte e ponti. Per quanto la stessa realtà possa essere condivisa, sfortunatamente, da numerose altre realtà italiane, la Provincia di Sassari chiede una convocazione urgente ai vertici ministeriali, affinché si valuti una soluzione immediata e risolutoria per l’intero territorio di competenza. Servono manovre urgenti che sblocchino lo stallo di lavori milionari, sia sul fronte della viabilità che dell’edilizia scolastica. Ci auguriamo che le problematiche sopra citate, vengano prese in carico tempestivamente“.

Condividi l'articolo