“Siamo in guerra, ma non perdiamo l’unità”, l’appello dell’ordine dei medici di Sassari

L’appello del presidente Nicola Addis.

Il presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Sassari Nicola Addis invita all’unità in un momento così difficile a causa dell’emergenza coronavirus.

Sono molte le criticità segnalate dai cittadini quotidianamente: mancate visite specialistiche, giorni di quarantena senza riuscire a sottoporsi al tampone per il coronavirus ed un elenco di tante altre difficoltà da riempire più di un foglio.

“Questo è il vero e proprio campo di battaglia – commenta il presidente Addis -. Medici che, in barba al Codice Deontologico (che impone il rispetto reciproco) si accusano a vicenda anche sulla Stampa (come accaduto recentemente per i Medici del 118 contro i Medici di Medicina Generale). Medici delle Strutture Sanitarie contro i vertici. I vertici che aprono procedimenti disciplinari contro i Medici che esternano le criticità sulla Stampa e che faccio mie avendone diretta conoscienza, devono sostenere gli operatori sanitari, che in quanto pochi, sottoposti ad uno stress insopportabile e a turni massacranti, sono allo stremo”.

“Siamo in guerra e ci hanno sempre detto che in guerra tutto è permesso. Non credo che sia così. Non con le divisioni, ma solo con uno sforzo comune si potranno ottenere risultati vincenti. Ci aspettano ancora mesi critici. La speranza è riposta nei nuovi farmaci e nei vaccini che tra qualche mese ci permetteranno di affrontare con maggior sicurezza questo nemico invisibile ed insidioso. Non perdiamola”, conclude il presidente Nicola Addis.

Condividi l'articolo