Il sindaco di Sassari Campus benedice la Provincia della Gallura e accelera sull’idea della città metropolitana

Il sindaco di Sassari sul futuro della Provincia.

L’idea è suggestiva: un Nord Sardegna con due capitali, non solo di nome, ma anche di fatto. Dove Sassari mantenga la leadership del nord-ovest e Olbia si appropri ufficialmente di quella della Gallura. Un passaggio a cui dare anche forma istituzionale, sfruttando il perimetro già esistente della Provincia di Sassari e completando la trasformazione dell’hinterland turritano con la nascita della città metropolitana.

Il messaggio ha il sapore di quelli che dici a nuora, perchè suocera intenda. E la suocera, in questo caso, risponde al nome della Regione, nella quale la Gallura è ben rappresentata con tre assessori (Andrea Biancareddu, Giuseppe Fasolino e Quirico Sanna) ed una pattuglia di consiglieri. “La Gallura non si deve accontentare di essere una Provincia di serie B, ma deve essere una Provincia di serie A”, sferza il sindaco di Sassari Gianni Campus.

Perchè dice sindaco?

“Perchè le Province che nascono solo attraverso la decisione dell’ente regionale non hanno niente di quello che è statale e non hanno accesso nemmeno ai finanziamenti statali. Di fatto sarebbe una Provincia dimezzata. Diamo a Olbia la dignità di poter diventare capoluogo”.

E come?

“Credo che un giusto riequilibrio non possa essere che quello di una Provincia del nord con centro sociale, culturale ed economico su Olbia e la costituzione della città metropolitana di Sassari. Per fare un esempio, è chiaro che il porto non è il porto di Porto Torres ed un ente territoriale che racchiuda l’ampia fascia di territorio è fondamentalmente”.

Ma non tutti i sindaci del sassarese la vedono allo stesso modo…

“I sindaci sono già molto ben orientati al concetto che si debba fare la città metropolitana. Sassari ha capito da tempo che deve essere solo un pezzo di un territorio più vasto, così come Olbia è diventato il riferimento di un territorio più vasto. Per questo Sassari non contrasta la nascita della Provincia della Gallura. Anzi, riconosce che la Gallura e Olbia hanno delle esigenze specifiche, anche di visibilità, verso le quali Sassari non si oppone minimamente. A parte che non ne avrebbe la forza, ma non ne ha nemmeno la volontà. Però allo stesso tempo Sassari rivendica un equilibrio tra il nord e il sud della regione, un equilibrio politico ed economico”.

Tutti contenti insomma?

“Guardi, la Finanziaria ha assegnato 10milioni di euro alle 4 Province storiche della Sardegna e alla città metropolitana, cioè a Cagliari. Se la Gallura diventasse una Provincia solo con la decisione della Regione non avrebbe accesso ai quei finanziamenti statali e non avrebbe niente di statale. Se la Provincia di Olbia fosse, invece, la trasformazione della Provincia di Sassari e Sassari diventasse, di conseguenza, una città metropolitana entrambe le realtà avrebbero accesso a finanziamenti specifici. Diamo la dignità a Olbia di poter diventare il capoluogo di Provincia del nord e a Sassari città metropolitana. Mi auguro che la politica, che deve dare risposte ai territori, capisca”.

Condividi l'articolo