Sassari ha di un nuovo un arcivescovo, arriva Francesco Antonio Soddu

Dopo mesi senza arcivescovo di Sassari arriva la nomina

Francesco Antonio Soddu è il nuovo arcivescovo metropolita di Sassari, lascia la guida della diocesi di Terni, Narni e Amelia e torna a casa. Stamattina ha riunito tutti i fedeli nella Cattedrale Santa Maria Assunta di Terni mentre a l’amministratore diocesano Antonio Tamponi faceva lo stresso nella Cattedrale di Sassari. Cinque anni fa, in circostanze analoghe, c’era stato l’annuncio del trasferimento di Soddu a Terni. Ora il ritorno nell’Isola, col massimo dei gradi. Nel totonomi quello del monsignore originario di Chiaramonti era il più quotato, come anticipato da Sassari Oggi, per la nuova guida della Chiesa di Sassari.

Ad aprile del 2025 il Papa aveva scelto monsignor Gian Franco Saba come Ordinario militare per l’Italia e aveva dovuto lasciare l’incarico di arcivescovo. A quel punto la Chiesa sassarese era rimasta senza guida e come traghettatore era subentrato monsignor Antonio Tamponi. Oggi è stato lui ad annunciare ai fedeli turritani l’arrivo del nuovo arcivescovo a Sassari proprio mentre Francesco Antonio Soddu salutava la diocesi di Terni.

I due appuntamenti sono partiti in contemporanea. Ma prima che Antonio Tamponi facesse l’annuncio a Sassari è stato Soddu ad annunciare a Terni ad annunciare il trasferimento. Pochi minuti dopo nella Cattedrale di Sassari lo ha fatto monsignor Tamponi, visibilmente commosso. Ora Soddu ricoprirà il ruolo di amministratore diocesano a Terni e subito dopo Pasqua arriverà il trasferimento a Sassari.

Condividi l'articolo