La spiaggia di via Lido ad Alghero tra incuria e rifiuti: il dossier del Wwf

Sulle spiagge i segni dell’incuria.

Il Wwf ha redatto un dossier dal titolo “Incuria in spiaggia” per evidenziare l’incuria e i rifiuti sulla spiaggia cittadina di via Lido ad Alghero. Il documento vuole porre all’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica i segni dell’incuria.

La spiaggia, ed in particolare quella all’interno della città, è un bene comune che deve essere curato e tutelato tutto l’anno. “Si è convinti – ha dichiarato Carmelo Spada delegato del Wwf Italia per la Sardegna – che la collaborazione tra associazioni, cittadini e istituzioni possa contribuire a contrastare gli atti degli incivili che deturpano il nostro patrimonio ambientale”.

Il dossier è costituito da una cospicua documentazione fotografica che inizia dalla spiaggia di San Giovanni sulla quale si è riscontrato accanto all’incannicciato, messo in opera nell’autunno scorso, un rotolo di canne abbandonato o vandalizzato, mentre nella spiaggia di via Lido, si è riscontrato una porzione di muretto e un cartello rovesciati; blocchetti di calcestruzzo abbandonati sulla sabbia, barattoli, un bidone verde con rifiuti vari, un bustone di bottiglie, uno stendipanni arrugginito e altri barattali ricolmi di rifiuti vari.

“E’ inaccettabile che in una spiaggia all’interno della città ci possano essere situazioni del genere per colpa di pochi incivili, siamo certi che le istituzioni risponderanno prontamente per rimuovere tale situazione di incuria” auspica il rappresentante dell’associazione del Panda per la Sardegna.

Condividi l'articolo