Gli stormi di questi giorni nel nord Sardegna: “Nel cielo disegni incredibili” – Video

Sono in corse le migrazioni, gli stormi nei cieli del nord Sardegna.

Sono numerose le segnalazioni della presenza di foltissimi stormi di uccelli nei cieli del nord Sardegna in questi giorni, probabilmente intenti a radunarsi prima di migrare.

Le immagini che vediamo nei video sono state riprese sulla Buddi Buddi, vicino al bivio per Sorso, dalla giovane Sara Usai, che ha voluto condividerle anche sui social. I video sono diventati virali, come altri video dello stesso tipo, tra tanti commenti affascinati sui disegni degli stormi nel cielo. E’ evidentemente un fenomeno assai frequente in questi giorni, ma insolito per il periodo. Ci sarebbe, infatti, un po’ di ritardo rispetto alle consuete migrazioni autunnali, e un po’ di anticipo rispetto a quelle primaverili.

Probabilmente il clima insolitamente temperato dell’inverno fino a pochi giorni fa ha ritardato le migrazioni, facendole slittare di qualche settimana, dato che le “nuvole” di uccelli migratori avevano fatto già numerose fragorose apparizioni tra Sassari e Olbia tra fine novembre e primi di dicembre. Un recente precedente ha visto Sassari invasa da stormi di storni in questo stesso periodo nel 2020.

Condividi l'articolo