A Sassari aumentano le richieste di aiuto per tentati suicidi

suicidio Alghero

Aumentano i gesti estremi come autolesionismo e tentati suicidi.

Anche a Sassari aumentano le richieste di aiuto per i gesti estremi come autolesionismo e tentati suicidi. Sono soprattutto le ragazze a chiedere aiuto. A lanciare l’allarme, in occasione della Giornata Mondiale della Salute che ricorrerà il prossimo 7 aprile, è l’organizzazione di volontariato Telefono Amico Italia.

L’associazione, da oltre 50 anni, attraverso oltre 500 volontari distribuiti in 20 sedi su tutto il territorio nazionale tra cui VOCE AMICA SASSARI ODV, si prende cura di coloro che attraversano un momento di fragilità emotiva aiutandoli a superare le tensioni e a ritrovare il benessere emozionale attraverso l’ascolto e il dialogo. “A Sassari – dichiara Annalisa Masala Presidente e formatrice del centro locale di Voce Amica Sassari ODV  – il malessere è palpabile. Lo vediamo nelle richieste di aiuto che ci giungono da parte delle scuole e dell’Università. Componente studentesca e docente chiedono il nostro intervento semplicemente per parlare di solitudine e suicidio, senza paure. Molti giornalisti mi chiedono dati inerenti la nostra città, quante persone chiamano, quante richieste riguardanti il suicidio ci sono.  Credo che non ci sia bisogno di numeri precisi per avere un’idea di questo fenomeno”.

“Ogni cittadino di Sassari è legato alla tematica dei suicidi – prosegue – tutti conosciamo direttamente qualcuno che lo ha commesso o abbiamo amici/parenti che lo conoscono, questo significa che siamo tutti coinvolti! Spesso ci chiediamo come possiamo essere utili, la prevenzione parte dall’ascolto, dal non voltarci dall’altra parte ed è questo che fanno i nostri volontari: ci sono, per chiunque possa avere bisogno di noi. Per stare accanto soprattutto ai più giovani, – prosegue la Masala – Telefono Amico Italia ha aperto sul proprio sito una sezione dedicata: “Sos giovani”, con focus su bullismo e cyberbullismo e altre criticità come ad esempio i disturbi alimentari e l’autolesionismo. Una sorta di vademecum per identificare il proprio disturbo facilmente, capire come ci si sente, a chi rivolgersi, leggere alcuni suggerimenti e qualche spunto (https://www.telefonoamico.it/sos-giovani/)”.

“In occasione delle prossime feste, per molti la solitudine si farà sentire ancora di più, i periodi più critici per la salute mentale coincidono, infatti, spesso, con quelli delle feste. La linea telefonica di Telefono Amico Italia, per questo motivo, sarà attiva dalle 10 del mattino di sabato 8 aprile fino alle 24 del lunedì di Pasquetta: una vera e propria maratona di ascolto che garantirà il giusto sostegno, in un periodo difficile, per le persone in difficoltà.

Telefono Amico Italia supporta emotivamente le persone in difficoltà attraverso tre modalità di ascolto riservate e confidenziali: colloquio telefonico attraverso il numero unico nazionale 02 2327 2327, attivo 365 giorni all’anno dalle 10 alle 24; Mail@mica, alla quale è possibile accedere attraverso la compilazione di un form anonimo sul sito www.telefonoamico.it e WhatsApp Amico, raggiungibile via chat al 324 011 72 52 tutti i giorni dalle 18 alle 21. Gli ultimi due servizi sono utilizzati prevalentemente dagli under 26, le cui richieste di sostegno sono in forte aumento.

Condividi l'articolo