“La terra delle donne”, anche Sassari è una delle protagoniste del film

Successo anche a Sassari per il film “La terra delle donne”,

Un successo di critica e di pubblico anche a Sassari per il film di Marisa Vallone La Terra delle donne, scritto prodotto e interpretato da Paola Sini (vincitrice del premio Mariangela Melato al Bari International film fest). La pellicola, nelle sale da qualche giorno, ha raddoppiato le proiezioni e sarà nei cinema italiani almeno fino alla prossima settimana. Nel frattempo il cast sta affrontando un tour di presentazioni per raggiungere il più possibile il pubblico sardo. E proprio la Sardegna, insieme alle sue vibranti protagoniste, è essa stessa un personaggio.

La storia infatti è ambientata -tra gli anni ’30 e ’50 del secolo scorso- in un non luogo, un immaginario paese sul mare che però ha boschi e cascate dietro l’angolo, case in pietra e chiese campestri e pure una moderna città a poca distanza. É proprio la nostra Sassari la location prescelta per le scene cittadine. Riconoscibilissima in una mattina di sole cocente, piazza d’Italia tirata a lucido sotto lo sguardo severo di Vittorio Emanuele. In questo blocco del film vediamo una delle protagoniste, Marianna (interpretata da Valentina Lodovini), che si reca in città per chiedere un prestito alla Banca di Sassari della quale si intravedono gli enormi androni e la scalinata, le ampie vetrate, lo stile sobrio e imponente. All’uscita la aspetta il suo amico, l’inglese James (Freddie Fox) parcheggiato su una spider decapottabile proprio sotto il Palazzo della Provincia di cui si scorgono le guglie in granito.

Quando Marianna si propone al ragazzo egli però preferisce recarsi in una casa di tolleranza sita ai piani alti degli eleganti palazzi liberty di via Roma dove si mette a fotografare le madame. Forse un errore voluto, o una licenza poetica in quanto si sa che le “case” ai tempi si trovavano tutte nel cuore del centro storico. Una fotografia sfolgorante fa apparire il salotto buono di Sassari in tutta la sua bellezza.

Anche i bastioni di Alghero fanno sfondo a un altra scena, sul finale. Il solito James lascia per sempre il paese, con costernazione della giovane Bastiana (Syama Rayner) che aveva una cotta per lui. Il mare al tramonto e la cittadina sullo sfondo tinta di arancio e rosa lasciano incantati. Alla fine della proiezione sono tante le sensazioni che si possono provare. Ma sicuramente per noi isolani riconoscere il nostro luogo sul grande schermo è un’emozione che attraversa tutte le epoche.

Condividi l'articolo