La carica degli aspiranti infermieri ed architetti, in oltre 700 per il test a Sassari

I test di ammissione dell’Università di Sassari.

Ieri a Sassari gli spazi di Promocamera a Predda Niedda hanno ospitato 703 candidati al test di ammissione a numero programmato nazionale ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie dell’Università di Sassari (erano 833 le domande pervenute).

Candidate e candidati obbligatoriamente in mascherina, ai quali è stata misurata la temperatura in ingresso, sono stati convocati a intervalli regolari al fine di evitare assembramenti in prossimità della zona di svolgimento del test. Tutti i partecipanti hanno dovuto autocertificare le buone condizioni di salute.

I posti disponibili quest’anno sono in Infermieristica 200, in Ostetricia 18, 33 in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, 35 in Tecniche di laboratorio biomedico. Il test, iniziato alle 12 in tutta Italia, era costituito da 60 quesiti di cultura generale e logica, biologia, chimica, fisica e matematica, con 5 opzioni di risposta. La prova è durata 100 minuti. L’esito della prova sarà reso noto mediante pubblicazione delle graduatorie di merito entro il 13 ottobre 2020 sul sito.

Ieri si è svolto anche il test d’ingresso per Scienze dell’Architettura e del progetto, ma in modalità telematica. Gli iscritti alla prova erano 120 per 70 posti così suddivisi: 30 per il curriculum Architettura, 30 per il curriculum Design, 10 per cittadini comunitari residenti all’estero (di cui 6 riservati ai cittadini cinesi). Candidati e candidate hanno dovuto rispondere a 40 quesiti in 70 minuti. Queste le materie oggetto del test: cultura generale, ragionamento logico, storia, disegno e rappresentazione, fisica e matematica.

Il test di Architettura è in contemporanea a livello nazionale ma in date diverse a discrezione dei singoli atenei. L’orario di inizio è comune a tutte le università che scelgono la medesima data. La graduatoria sarà pubblicata entro il 16 settembre sul portale d’Ateneo e sul sito del Dipartimento di Architettura, design e urbanistica.

Condividi l'articolo