Protesta trattori, le richieste al prefetto di Sassari: “Sbloccare aiuti Ue”

trattori Sassari

Gli agricoltori dopo la protesta dei trattori si rivolgono al prefetto di Sassari.

In questi giorni la protesta dei trattori è stata molto partecipata a Sassari e in tutta la Sardegna. Ora si chiede al prefetto di Sassari di sbloccare la liquidazione degli aiuti comunitari alle aziende agricole. A chiedere l’intervento della Prefettura è Tore Piana, presidente del Centro studi agricoli.

Piana ha annunciato di aver chiesto un incontro al prefetto di Sassari, ma intanto ha affidato ad un pool di avvocati l’incarico di diffidare legalmente gli enti regionali. Il presidente del Centro studi agricoli fa sapere che nonostante le promesse e gli impegni presi per il pagamento entro il 21 febbraio della misura Psr/Csr, la situazione per gli agricoltori e gli allevatori sardi si sta aggravando sempre di più. “Ad oggi, non solo non sono stati effettuati pagamenti, ma sembra che solo poco più di 4.000 delle 12.000 aziende escluse in precedenza riceveranno un rimborso”, ha spiegato.

Secondo Tore Piana la vicenda è ormai una vera emergenza che ha costretto migliaia di agricoltori sardi alla morosità sui mutui delle banche, sulle cambiali agrarie e sulle fatture dei fornitori”. Il Centro studi agricoli dunque esprime una forte preoccupazione per la situazione economica delle famiglie e per le possibili conseguenze sociali. Tore Piana ha pertanto richiesto un’incontro urgente con il Prefetto di Sassari per discutere di possibili interventi risolutivi.

Condividi l'articolo