La tromba d’aria devasta la provincia di Sassari, inizia la conta dei danni

La tromba d’aria in provincia di Sassari.

Il giorno dopo la tromba d’aria che si è abbattuta su gran parte della provincia di Sassari, inizia la conta dei danni. Soprattutto in città, dove le raffiche di vento hanno scoperchiato i tetti delle abitazioni popolari nel quartiere di Santa Maria di Pisa. Per tutta la notte sono proseguiti gli interventi dei vigili del fuoco, ma le previsioni per le prossime ore sembrano rassicuranti.

Gli interventi della notte.

Nella notte i vigili del fuoco sono dovuti intervenire in diversi paesi della provincia di Sassari. A Sennori, in via Santa Vittoria, diversi calcinacci sono piovuti in strada. Per circa un’ora gli operatori del 115 hanno verificato la stabilità della struttura e messo in sicurezza l’area. Interventi anche a Sorso, dove nella zona di Lu Padru gli operatori del 115 hanno tagliato un albero pericolante che, qualora si fosse spezzato completamente avrebbe provocato seri danni ai veicoli, così come agli automobilisti. Allarme rientrato, invece, ad Olmedo, dove la strada provinciale 19 era stata flagellata dalla caduta di alberi.

L’inferno a Santa Maria di Pisa.

Era l’ora di pranzo quando una tromba d’aria ha scoperchiato parte del tetto di un palazzo in via Bottego e quello di un’abitazione in una strada laterale di via Cristoforo Colombo. Attimi di paura, che hanno fatto presagire al peggio. Poi il boato dei crolli e l’allarme alla centrale operativa del 115. In pochi minuti, con sprezzo del pericolo, i vigili del fuoco hanno raggiunto il quartiere popolare. Insieme a loro gli agenti della polizia locale e il comandante, Gianni Serra, che ha coordinato le attività di soccorso insieme alla Protezione civile. Nessun ferito, ma i danni sono ingenti. Il giorno dopo l’area è spettrale, diverse macchine seriamente danneggiate. Alcuni rami, sferzati dalle raffiche, si sono spezzati e caduti lesionando vetri e carrozzeria.

Le previsioni per oggi.

Nella prima parte della giornata il cielo sarà coperto, mentre nel pomeriggio nubi sparse, così come in serata, dove si assisterà a delle schiarite. Secondo il meteorologo Mario Giuliacci, le temperature oscilleranno tra i 18 gradi di minima e i 26 gradi di massima.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "La tromba d’aria devasta la provincia di Sassari, inizia la conta dei danni"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*