Vento forte e mareggiate in provincia di Sassari: allerta della protezione civile

Vento forte e mareggiate previste in provincia di Sassari a partire da domani.

Il Centro funzionale decentrato di Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse per il forte vento e mareggiate previsto sulla provincia di Sassari dalla giornata di domani.

A partire dalle 18 di giovedì 19 e sino alle 23 e 59 di venerdì 20 novembre si prevedono sulla Sardegna venti settentrionali forti e localmente di burrasca o burrasca forte. Nella serata di domani la ventilazione sarà forte da ovest nordovest sulle coste occidentali e su quelle settentrionali. Dalle prime ore di venerdì si avrà un’estensione al resto dell’isola e un’intensificazione, fino a burrasca o burrasca forte lungo le coste e i crinali, con progressiva rotazione a nord nord-est con possibili mareggiate il venerdì.

La protezione civile invita a prestare la massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan. Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.

Condividi l'articolo