Forte vento in arrivo a Sassari e provincia, allerta della Protezione civile

Il bollettino per domani.

La Protezione Civile ha diramato oggi un avviso di condizioni meteo avverse per forte vento e mareggiate a partire dalle ore 9 di domani, 2 marzo e sino alle 23 e 59 del 3 marzo.

Dalla mattina di domani si prevedono venti forti da sud-ovest a partire dalle coste nord-occidentali. Successivamente il maltempo si estenderà al resto del territorio regionale con rotazione graduale, nel corso della giornata, a nord-ovest.

Si prevede un aumento del vento fino a burrasca sulle coste della Gallura dalla serata di domani e anche al resto delle coste settentrionali nella giornata di martedì 3 marzo. Saranno inoltre possibili delle mareggiate sulle coste settentrionali e occidentali dell’isola a partire dalla serata di domani.

La Protezione civile ricorda di prestare massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan.

Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.



Condividi l'articolo