In via Kennedy si rischia di andare contromano, segnali abbattuti e scoloriti a Sassari

Pericolo per gli automobilisti nel quartiere di Latte Dolce.

Per andare contromano in via Kennedy a Sassari basta poco. Questa la denuncia dei residenti raccolta dal Comitato di quartiere Latte Dolce e Santa Maria di Pisa che lanciano l’allarme: “Troppe macchine sbagliano l’ingresso. Prima o poi ci sarà un incidente”. La zona rossa è quella che, all’altezza di via Cristoforo Colombo, vede diramarsi il tratto stradale in due sensi di marcia regolati, per chi discende da via Bellini, da un cartello di divieto d’accesso.

“Non è visibile – sottolinea Danilo Farina, guida del Comitato insieme a Gianluigi Onida – perché ormai del tutto scolorito”. E, non meno importante, è collocato su un palo della luce in posizione decentrata rispetto alla visuale dell’automobilista. Ma almeno mantiene la sua verticalità che invece il cartello di senso unico, duecento metri più avanti, ha perso addirittura da quindici anni.

Ad abbatterlo, così riferiscono le memorie storiche di Latte Dolce, sarebbe stata una macchina delle forze dell’ordine durante un inseguimento ormai dimenticato. Se sia leggenda metropolitana o meno non è dato saperlo, rimane però l’evidenza, oltre al segnale divelto, anche della costruzione in trachite ridotta, dopo il presunto schianto, a pietre sconnesse. Insomma, il pericolo di inserirsi nella direzione sbagliata resta alto pure dall’altro versante di via Kennedy, tra l’altro confinante con la costruzione che ospita la ‘Mostra permanente della Storia e devozione di Nostra Signora di Latte Dolce”. Alla quale è giusto, a questo punto, chiedere che vegli su chi sta al volante.

Condividi l'articolo