Porto Torres, le Vibrazioni e il programma per la Festha Manna 2023

Le Vibrazioni e gli altri eventi per la Festha Manna 2023 a Poto Torres

Il concerto delle Vibrazioni e il ritorno di tre appuntamenti “identitari” saranno gli appuntamenti più attesi della Festha Manna 2023 di Porto Torres. Se il cartellone ha già preso il via con alcuni eventi collaterali, il cuore del programma sarà concentrato dal 27 al 29 maggio.

I giorni della Festha

Sabato 27 maggio alle 10 nella spiaggia dello Scoglio lungo si svolgerà la tradizionale Regata del Pescatore. Dopo il successo della speciale rievocazione per la trasmissione Linea Verde, torna l’appuntamento organizzato dall’Associazione AssoVeLa in collaborazione con l’Associazione Etnos Li Bainzini. AssoVeLa sta collaborando inoltre con l’amministrazione comunale per il completamento dell’installazione artistica posizionata nel prato della torre Aragonese. Dove ha curato il corretto posizionamento di albero e antenna di dimensioni adeguate allo scafo della lancia donata nel 2022 al Comune dalla famiglia Scarpa.

Dalle 18 alle 20.30 in piazza Umberto I° ci sarà “Un nastro per legarsi alla lettura” rivolto ai bambini a cura della cooperativa Comes; alle 16 e 30 nell’auditorium dell’Istituto comprensivo numero 2 «Don Antonio Sanna» si svolgerà la finale del XIII Concorso Nazionale «Prime Note», a cura dell’Associazione «Amici del Conservatorio» e «Orchestra Filarmonica della Sardegna». Alle 17 in via Sassari 61 sarà possibile assistere una esibizione di scacchi del maestro Yuri Sanna.

Alle 21 e 30 sotto la Torre Aragonese di Porto Torres sarà la volta del concerto musicale del gruppo “Le Vibrazioni”. Si tratta di un appuntamento di richiamo nazionale, che si solverà nella location che ha ospitato gli ultimi grandi concerti programmati dall’amministrazione. Anche in questa occasione è attiva la collaborazione con le attività commerciali del centro storico, in particolare col Centro commerciale naturale Botteghe Turritane.

Alle 22 nel Duomo di Sassari prenderà il via il Pellegrinaggio Notturno che si concluderà alle 3 del mattino nella Basilica di San Gavino con la Messa del Pellegrino presieduta dall’arcivescovo Gian Franco Saba.
 
Domenica 28 maggio il parco di San Gavino ospiterà la «Mostra fotografica naturalistica», a cura dell’associazione «Atena Trekking Porto Torres»; alle 18, nella piana di Balai, sarà celebrata la messa solenne di Pentecoste seguita dalla processione di rientro dei Simulacri verso la Basilica di San Gavino. Alle 20 e 30 nelle Cumbessias e nell’Atrio Comita si terranno «Il nome di San Gavino» organizzata dall’associazione «Intragnas» e la rassegna di Canto a Chiterra dedicata a «Francesco Falchi» promossa da Tazenda Società Coop.
 
Lunedì 29 maggio alle 10 e 30 nella basilica di San Gavino è stata programmata la diretta Televisiva su Videolina del Solenne Pontificale presieduto dall’arcivescovo Gian Franco Saba; dalle 13 in piazza Eroi dell’Onda tornerà la Sagra del Pesce, storico appuntamento gastronomico, organizzato dall’APS Maestrale.
 
Domenica 25 giugno dalle 16, il lungomare ospiterà il Palio di San Gavino, spettacolare corsa all’anello con cavalieri e amazzoni in gara. Alle spalle della Torre Aragonese i cavalieri si sfideranno percorrendo a gran velocità la lingua di sabbia lunga 350 metri dove saranno posizionati gli anelli da centrare nelle tre differenti discese. A conclusione della manifestazione dopo la premiazione seguirà intrattenimento musicale. In concomitanza con la giostra equestre, dalle 10 alle 18, nell’Area verde intorno alla Torre Aragonese, si svolgerà l’Estemporanea di Pittura a cura di Associazione Culturale TNT Global Art. Il concorso di pittura estemporanea avrà come tema ispiratore “Porto Torres -La Festha Manna. La giostra equestre”. L’appuntamento era stato programmato inizialmente il 4 giugno ma è stato rinviato a seguito della riprogrammazione in questa data della Cavalcata Sarda e di Monumenti Aperti.

Gli eventi collaterali

Fino al 31 maggio nello Studio d’arte in via Josto 38 si svolgerà la Mostra di pittura di Michele Rum: «Ruggine e salsedine»; dal 26 magio al 4 giugno nella sala conferenze del Museo del Porto sarà allestita la Mostra fotografica «Turris», a cura di Marcello Dongu; dal 27 al 29 maggio nelle Cumbessias ci sarà la Mostra di giochi sonori e strumenti musicali della tradizione sarda, a cura di Fabrizio Masia Esposizione di dipinti su tela e a matita di Alessandro Griecco; dal 25 al 27 maggio si terrà il XIII Concorso Nazionale «Prime Note» Associazione Amici del Conservatorio e dell’Orchestra Filarmonica della Sardegna nell’Auditorium dell’Istituto comprensivo numero 2 «Don Antonio Sanna».

Il 26 maggio alle 18 e 30 nella sala conferenze del Museo del Porto si terrà la II^ edizione del Festival letterario degli «Scrittori Turritani» a cura di Fidapa BP W sezione di Porto Torres; il 27 maggio alle 20 nella Basilica di San Gavino si terrà del «Concerto per la Festha Manna» organizzato dal Coro Polifonico Turritano; il 2 giugno dalle 12 a mezzanotte in piazza Garibaldi e nel centro storico si svolgerà l’evento «20 anni di Piazza Garibaldi»; il 3 giugno nella Basilica di San Gavino sarà la volta del concerto per pianoforte di Stefano Mancuso organizzato dall’associazione Musicando Insieme; il 24 giugno nella sala Filippo Canu sarà presentato il progetto Guida Isolamea a cura di Daniele Amato.

Condividi l'articolo