Un video esclusivo sulla tragedia della Moby Prince va in rete e poi scompare

Il filmato che era stato girato da Angelo Canu di Burgos.

È stato pubblicato nelle scorse ore su YouTube un video, poi rimosso, girato da Angelo Canu, 28 anni di Burgos, pochi istanti prima della tragedia della Moby Prince nel 1991. Il video, che fino ad oggi era stato visto solamente dalle famiglie delle vittime e utilizzato dagli inquirenti, ha incurosito diversi utenti prima della sua rimozione. Nel filmato sono visibili la famiglia Canu, con le piccole Sara e Ilenia (5 e 1 anno) che giocano, oltre ad altri membri dell’equipaggio in sottofondo.

La tragedia della Moby Prince si consumò nel 1991. Il traghetto, con a bordo 141 persone, navigava in direzione Olbia quando improvvisamente entrò in collisione con una petroliera dell’Agip nei pressi di Livorno, causando un incendio. Non ci fu speranza per tutte le persone a bordo, compresa la famiglia Canu, ad eccezione di un mozzo che riuscì a sopravvivere, riportando però gravi ferite.

Ancora non è chiaro il motivo sul perché il video sia stato inizialmente caricato su YouTube per poi essere stato rimosso. L’ipotesi più probabile è che la stessa piattaforma abbia scelto di tutelare la privacy delle persone inquadrate e dei loro familiari, rimuovendo il contenuto.

Condividi l'articolo