Rischio zona rossa per Sassari, quanto è grave la situazione

Il rischio zona rossa per Sassari.

La possibilità che Sassari diventi una zona rossa è sempre più concreta. A confermarlo sono i numeri, ma anche le parole di ieri del sindaco, Nanni Campus. Questo a causa dell’aumento dei positivi nella città capoluogo del nord-ovest dove, stando all’ultimo aggiornamento, i contagiati sono 474 con 35 persone ricoverate.

“Premiamo i buoni, additiamo al pubblico ludibrio i cattivi, e cerchiamo di essere davvero quella collettività che insieme si difende. Se non lo faremo in queste 2 settimane, le prospettive saranno drammatiche – ha rimarcato il sindaco – Quindi a chi mi ha accusato di essere troppo ottimista rispondo che non lo sono. Ma so, perché lo abbiamo già visto, che ne possiamo uscire se tutti. Se c’è collaborazione tra chi gestisce la sanità a livello regionale, da chi la applica a livello locale, e da chi deve semplicemente attenersi a quelle che sono le disposizioni a valenza collettiva. A quel punto vedendo che intorno c’è solidarietà, e che i furbetti e gli arroganti non vincono, che c’è il rispetto delle regole su tutti e su tutto, sarò davvero convinto e ottimista“.

Percentuali di positivi tra le più alte a Sassari, pericolo zona rossa. Il sindaco Campus: “Questa settimana sarà decisiva”

Per evitare un lockdown restano sempre valide le raccomandazioni fornite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dal ministero della Salute. Regole semplici, ma efficaci, come l’utilizzo della mascherina, il distanziamento sociale e l’igienizzazione delle mani. Norme di buonsenso che, troppe volte, vengono disattese dai cittadini. In particolare dai giovanissimi e anziani che indossano il dispositivo di protezione in maniera errata, o addirittura circolano senza, andando incontro a pesanti sanzioni amministrative.

Sul fronte sanitario la situazione in città è sempre più delicata. Un segnale tutt’altro che favorevole, giunto dall’esito dei tamponi, circa 1200 – 1400 al giorno, che attestano un 20% di contagiati, ben superiore al dato nazionale. Con il rischio che Sassari possa diventare una piccola Lombardia, la cui regione registra il 27% dei positivi.

Attualmente i positivi ricoverati, residenti a Sassari, sono tra l’8 ed il 9%. Campus, per scongiurare il rischio, ha chiesto e ottenuto il supporto militari. Una presenza per favorire, in via Pirandello, l’organizzazione di un drive-in in collaborazione con la polizia locale e i volontari della protezione civile Misericordia. Il servizio sarà operativo da questa settimana.

Condividi l'articolo