Il rapporto di Legambiente boccia Sassari: non è abbastanza green

Il report di Legambiente Ecosistema Urbano 2020.

E Sassari va dietro la lavagna. A rivelarlo è Legambiente, che ha stilato una classifica delle città più virtuose, per quanto riguarda le prestazioni ambientali nelle città italiane. La 27esima edizione del rapporto Ecosistema Urbano, redatta dall’associazione con l’istituto di ricerca Ambiente Italia e la collaborazione de Il Sole 24 Ore, rivela che la città di Sassari si classifica al 67esimo posto su 104 città italiane per efficenza dell’ecosistema urbano.

Fa meglio Oristano che si piazza al 28esimo posto e Cagliari al 32esimo posto, mentre Nuoro è al 41. I punteggi sono stati assegnati sulla base degli standard qualitativi ottenuti nei 18 indicatori considerati da Ecosistema Urbano, nelle aree tematiche su aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente urbano.

Troppi rifiuti.

Troppo alta la produzione pro capite di rifiuti urbani a Sassari e Cagliari con una produzione annua di 479 chili per abitante. Fa peggio Oristano, con 516 chili per abitante. Non se la spassa bene nemmeno Nuoro, che produce 384 chili per abitante.

Sassari bocciata nel riciclo.

Molte città dell’Isola sono promosse nel riciclo, ma non Sassari e Cagliari. La prima ricicla solo il 57% del totale dei rifiuti urbani, riesce a fare peggio di tutte i comuni dell’Isola presi in esame. Cagliari ricicla il 63,3% dei rifiuti, un valore poco distante dall’obiettivo di legge del 65%. Promossa a pieni voti la città di Nuoro, che ricicla il 74,6% dei rifiuti. Comune “riciclone” anche Oristano, con un punteggio di 73,4% sul totale.

Porta a porta, Sassari peggio di tutte.

È ancora maglia nera per Sassari, dove solo il 39,2% degli abitanti sono serviti dalla raccolta domiciliare dei rifiuti. Meglio le altre città dell’Isola, con Nuoro che che riesce a coprire tutto il comune con il servizio di porta a porta. Seguono da Cagliari e Oristano. La valutazione complessiva di Legambiente sulla gestione dei rifiuti risulta è “insufficiente”.

Sassari promossa per l’aria.

A Sassari tira aria buona. Il capoluogo di provincia del Nord Sardegna è stato promosso a pieni voti da Legambiente. I parametri valutati sono la presenza di PM10 e PM2,5, NO2 e O3. Rimandata al prossimo anno, invece, Cagliari dove l’aria sarebbe sufficiente. Sorprende e non poco la bocciatura delle città di Nuoro e Oristano, classificate tra le città con una qualità dell’aria insufficiente.

Pochi alberi e poco verde a Sassari.

Solo 5 alberi/100 abitanti a Sassari, dato uguale allo scorso rapporto. Non se la passa meglio Cagliari, che tuttavia ha una copertura di viali alberati maggiore, con 17 alberi ogni 100 abitante. Oristano sembra il comune più “green” da questo punto di vista, con 19 per 100abitanti. Nessun dato, invece per il Comune di Nuoro. Decisamente poco verde Sassari, anche per quanto riguarda la presenza di verde fruibile, ovvero parchi e giardini. Solo 14,4 mq/abitante, superata di gran lunga dagli altri comuni dell’Isola. Un dato ancora troppo distante dalla media nazionale di 21,7 alberi/100 ab. Promosse invece Cagliari, con 54,4 mq/abitante di verde, Oristano com 47,5 e Nuoro con 32,7.

Poche piste ciclabili.

Scarsa la presenza di piste ciclabili a Sassari, con soli 4 chilometri. Fa decisamente peggio Nuoro, dove non è presente nessuna pista. Virtuose Oristano e Cagliari, la prima con 19,6 km e il capoluogo della Regione con ben 24 km.

Condividi l'articolo