Asincronie, ad Alghero l’anteprima del festival: poi si sposta a Sassari

Arte, foto, cinema d’essai torna Asincronie a Sassari e Alghero.

Anteprima ad Alghero per il festival Asincronie, arrivato alla sua quarta edizione, con una mostra-anteprima negli Ateliers di piazza Sotgiu. Il Festival internazionale di Cinema Documentario e Fotografia è ideato e curato dal collettivo di filmmaker e fotografi 4CaniperStrada.

La mostra fotografica inaugurata VENERDì, a ingresso libero, raccoglie oltre quaranta scatti tratti dai reportage di Nikita Teryoshin e di Misha Maslennikov ed è organizzata in collaborazione con il Festival della Fotografia Etica di Lodi, tra i più importanti festival di fotografia italiani. Dal 2010 porta all’attenzione del grande pubblico tematiche di grande rilevanza sociale. Con “Niente di personale. Il backoffice della guerra” Teryoshin ha vinto nel 2020 il Master Award del FFE. Misha Maslennikov, invece, con “Le steppe del Don” è stato tra i finalisti del concorso nel 2022. La mostra rimarrà ad alghero fino al 9 luglio.

Le tappe a Sassari

Dal 27 giugno al 1 luglio il festival si sposta a Sassari, in pieno centro città tra lo Spazio Bunker in via Porcellana e  il Cityplex Moderno: saranno infatti cinque giornate dedicati al cinema documentario contemporaneo. In programma incontri con i registi, proiezioni, laboratori, ascolti di documentari sonori. Soprattutto momenti di scambio e dialogo tra gli ospiti e il pubblico. “Questa”- dice l’associazione 4caniperstrada – “è un’edizione interamente dedicata al tema della città che esplora il rapporto tra l’urbano e l’umano, di opere che portano lo sguardo dall’Africa del Burkina Faso e gli Stati Uniti, passando per l’India fino alle periferie italiane”.

Asincronie è stato realizzato con il patrocinio della Fondazione Alghero, e il sostegno della Fondazione di Sardegna e la Regione Sardegna.

per info e prenotazioni: 4caniperstrada@gmail.com; 3290952256

Condividi l'articolo