L’arte rivede la luce: le opere di Biasi alla Pinacoteca nazionale di Sassari

La Collezione Biasi in mostra alla Pinacoteca nazionale di Sassari

La Pinacoteca nazionale di Sassari ospita le prime opere della collezione Giuseppe Biasi, per anni nascoste agli occhi del pubblico. L’esposizione restituisce alla città, e più in generale a tutto il pubblico, una prima selezione delle opere di Biasi, appartenenti alla Collezione della Regione Autonoma della Sardegna. In attesa di poter esporre temporaneamente l’intera raccolta nelle sale del Museo.

“La Collezione Biasi fa parte dell’importante nucleo di opere d’arte che andranno a costituire, in futuro, il Museo regionale del Novecento e del Contemporaneo – spiegano -. Biasi ha saputo raccontare la Sardegna come nessun altro e questo primo percorso espositivo propone alcuni capolavori a tema identitario eseguiti nei suoi primi anni. La mostra dedica poi una sala alle magnifiche tele relative al periodo africano (1924/27)”. Il progetto è reso possibile grazie a un accordo tra il Ministero della Cultura, la Direzione regionale Musei Sardegna, la Soprintendenza di Sassari e Nuoro e la Regione autonoma della Sardegna.

La presentazione al pubblico è stata giovedì 22 febbraio con oltre trecento persone che hanno ammirato le opere. “Siamo felici ed entusiasti di questo risultato, reso possibile da una riuscita collaborazione tra Pubbliche amministrazioni – spiegano dalla Pinacoteca -. Lavorando insieme abbiamo raggiunto un obiettivo che coniuga tutela e valorizzazione. E la folla che ne ha accolto il ritorno ci dice che l’opera di Giuseppe Biasi è molto amata…ed era molto attesa”.

Condividi l'articolo