Sassari, i ciechi alla scoperta dell’arte alla Pinacoteca: l’evento inclusivo

Pinacoteca Sassari

Con-Tatto, l’evento inclusivo alla Pinacoteca di Sassari.

Con_Tatto. L’arte tra le dita” è il titolo della giornata organizzata nella Pinacoteca Nazionale di Sassari dall’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, Sezione Territoriale di Sassari (Uici). Attraverso un percorso organizzato a misura di persona non vedente, i soci dell’associazione hanno potuto scoprire le opere d’arte dislocate nei tre piani della struttura di piazza Santa Caterina.

La visita è stata condotta dalla direttrice della Pinacoteca Nazionale, Maria Paola Dettori, insieme al presidente dell’Uici di Sassari, Franco Santoro, e dalla responsabile del Comitato Giovani Sara Cocciu. Nel corso dell’incontro i visitatori sono entrati in contatto con il candeliere originale del Gremio dei Massai di Sassari e con la statua di San Giacomo, illustrati da un rappresentante dell’antica corporazione.

È stata poi la volta della riproduzione di una Deposizione della Croce, creata in bassorilievo su pietra per permettere il riconoscimento tattile dell’opera col supporto della guida, e dell’Autoritratto del Guercino. Infine sono stati presentati vari tappeti della tradizione sarda, con possibilità di interazione col tessuto, tre riproduzioni di statuine di Eugenio Tavolara col tradizionale costume sardo di Nuoro. La visita è stata anche l’occasione per discutere dei temi legati all’inclusione dei non vedenti nelle strutture museali e nella fruizione della cultura e all’accessibilità attraverso, ad esempio, l’utilizzo del codice braille.

Condividi l'articolo