Il folk torna a Ittireddu con i gruppi dal nord al sud della Sardegna

La rassegna folk a Ittireddu è arrivata alla 14° edizione

Tutto pronto sabato 1 luglio, per la 14° edizione di “Dae su Logudoro a su Campidanu la rassegna di musica e gruppi folk a Ittireddu piccolo centro a pochi km da Sassari. In cartellone quest’anno, come dice il nome, tantissimi gruppi provenienti dal nord e dal sud dell’isola passando per l’entroterra. Si parte alle 18 alle porte del paese, nella parte finale di viale Europa. Termine della sfilata nella suggestiva piazza Giovanni XXIII recentemente abbellita da nuovi murales. I gruppi folk sfileranno per le vie del principali, esibendosi nei classici cantos e ballos in carrela, ossia performance canore e di danza a passu.

I gruppi folk e le maschere di quest’anno

In questa edizione i padroni di casa ovvero il gruppo Santu Jagu capitanato dal presidente Guido Satta, ha l’onore di ospitare ben sette gruppi folk due cori e un gruppo di maschere barbaricine Sos Tintinnatos di Siniscola. Questa è la prima volta che le maschere della baronia si esibiscono a Ittireddu. Altri gruppi folk sono abituèè della rassegna altri sono new entry. In ordine di apparizione: l’ Associazione Culturale “Lanusei Cultura e Folklore” il Gruppo Folk Nostra Signora di Talia di Olmedo, il Gruppo folk San Paolo di Monti, il Gruppo Folk San Gemiliano di Sestu, il Gruppo Folk Orani e il gruppo Lungoni di Santa Teresa di Gallura e i già nominati Tintinnatos. Per quanto riguarda i cori faranno da contraltare ai padroni di casa Associazione Culturale “Coro di Ittireddu” i tenores di San Gavino di Illorai.

Il Coro di Ittireddu si è recentemente esibito alla Cavalcata Sarda 2023 insieme agli Istentales.

Post sfilata, cena, canti e balli in piazza

Dopo il termine della sfilata, prevista per le 20 il comitato offrirà una cena ai gruppi ospiti e intorno alle 22 partirà la serata musicale. Presentata dal patron Guido Satta vedrà l’esibizione di tutti i gruppi folk e dei cori. Quest’anno il gruppo folk Santu Jagu, celebra il 41esimo anno dalla sua fondazione (nel lontano 1982) . L’evento è stato organizzato con il patrocinio di Regione Sardegna, la Provincia di Sassari, il Comune di Ittireddu e l’associazione turistica Proloco. Importante è stata anche la collaborazione della popolazione e al contributo di numerosi sponsor commerciali.

L’evento è dedicato allo scomparso tiu Bustianu Massidda, pioniere delle tradizioni folk del paese e membro attivo del gruppo e del coro per tanti anni.

Condividi l'articolo