Clip informale, un collettivo per combattere il deserto culturale a Sassari

Nasce Clip, un collettivo informale per far rivivere la cultura a Sassari

Come tutti i progetti geniali nascono in tempi bui così è nato Clip Informale, un collettivo nato per combattere il deserto culturale di Sassari. Un gruppo underground di scrittori, lettori, poeti, interpreti che lavora sull’immaginazione e sulla suggestione. Sebbene attivi da pochi mesi si sono fatti già notare in varie situazioni pubbliche e festival nel territorio di Sassari e dintorni.

Clip: Collettivo letterario informale e performativo

“Come dice il nostro acronimo, siamo un collettivo di scrittura e interpretazione” ci racconta Martina Mugoni, tesoriera del team e attivista. – “C’è chi scrive, chi legge testi propri o di altri, chi interpreta e chi ascolta. Lavoriamo su suggestioni ma siamo aperti a tutti e diamo spazio a chiunque voglia mettersi in gioco. Per noi la cultura è un fine e anche un mezzo! “

Clip nasce a novembre 2022, nel salotto di casa di colui che sarebbe diventato poi il Presidente votato all’unanimità Marco Russo. Dopo vari incontri, i ragazzi (per ora sono 13 membri fissi) buttano giù idee che condividono soprattutto in relazione al post pandemia che a Sassari ha creato un deserto culturale, una voragine in cui nessuno si riconosceva più. Vista la passione comune per la scrittura e lettura e per il teatro si è pensato di iniziare a fare degli incontri in cui tutti si sentissero liberi di esprimersi in svariate modalità.

“Piano piano il movimento si è allargato”- continua Martina- ” anche grazie a varie call to action a partecipare, incontri più organizzati e soprattutto grazie alla disponibilità di Domus de Totus che ci ha gentilmente offerto di “occupare” la loro sede il venerdì sera!”

Da lì abbiamo creato varie collaborazioni nel territorio di Sassari e dintorni. Capita spesso che le librerie che ci invitino a leggere durante le presentazioni degli autori, oppure che ci chiamino dai festival culturali.

Uno spazio aperto veramente a tutti

Nel collettivo, che a breve diventerà un Associazione Culturale (registrata formalmente) non c’è un leader. Ci sono dei ruoli questo sì ma i membri sono tutti alla pari,per responsabilità, doveri e diritti . “La nostra forza è proprio questa: l’orizzontalità” conclude Martina.

Anche l’età non è un problema… il range va dai 28 ai 40 anni, ma ci sono spesso tra il pubblico persone molto più giovani e molto più grandi. Per conoscere meglio questi agguerriti ragazzi passate il venerdì nello spazio di via Frigaglia 14/b, Sa domu de tottus oppure cercateli attraverso i loro canali social

instagram: Clip_informale

facebook clip_informale

oppure scrivere a: collettivoclip@gmail.com

Condividi l'articolo